Gnocchi di ricotta con speck

La preparazione di questi gnocchi di ricotta con speck è semplice. Sono morbidi e saporiti, con poco porterete in tavola un piatto gradito e facile.

Gnocchi di ricotta con speckGNOCCHI DI RICOTTA CON SPECK

Questi gli ingredienti per 2 persone:

Per l’impasto degli gnocchi
-300 g ricotta vaccina
-30 g parmigiano grattugiato
– 70 g circa farina 00
-1 uovo
-un pizzico di noce moscata
-un pizzico di sale

Per il condimento:
-80 g speck
-50 g burro
-2 foglie di salvia
-2 cucchiai di panna da cucina (facoltativo)
-qualche stelo di erba cipollina per decorare
-parmigiano per spolverizzare

Preparazione:

Per realizzare l’impasto degli gnocchi: in una ciotola inserite la ricotta sgocciolata e schiacciatela con una forchetta, poi aggiungete un pizzico di sale ed uno di noce moscata, aggiungete l’uovo e amalgamate, aggiungete dunque 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e poi la farina. Mescolate il tutto e lasciate riposare in frigorifero per almeno quindici minuti.

Intanto, in una padella, sciogliete il burro, aggiungete lo speck tagliato a dadini e le foglie di salvia spezzettate. Lasciate soffriggere per qualche minuto e poi spegnete la fiamma.

Mettete a bollire una capiente pentola d’acqua salata e, appena giunge a bollore, formate gli gnocchi direttamente in pentola. Potete procedere in due differenti modi: o fate scivolare l’impasto in pentola formando gli gnocchi uno ad uno, aiutandovi con due cucchiai. Vi sarà sufficiente prendete un po’ di composto dalla ciotola e metterlo su un cucchiaio per poi passarlo sull’altro cucchiaio, cercando di formare una quenelle. Oppure, alternativamente, usate il metodo più facile e sbrigativo: inserite l’impasto preparato in una sacca a poche senza bocchetta e, aiutandovi con una forbice da cucina, tagliate l’impasto in pezzettini di un paio di centimetri man mano che esso fuoriesce dalla stessa sacca a poche.

Appena gli gnocchi vengono a galla sono cotti. Scolateli con una schiumarola ed inseriteli nella  padella con il condimento; lasciate insaporire qualche istante senza mescolare, altrimenti rischiate di rovinare gli gnocchi. Se la gradite, aggiungete due cucchiai di panna da cucina per rendere il piatto più cremoso. Impiattate immediatamente, spolverizzate con poco parmigiano e decorate con qualche stelo di erba cipollina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.