Gnocchi pesto e fiordilatte

Gnocchi pesto e fiordilatte. Oggi vi propongo una ricetta estiva e appetitosa: perfetta sia se, tornando dal mare, volete preparare un pranzo veloce, sia se siete ancora al lavoro e rientrando dall’ufficio non avete troppo tempo da dedicare ai fornelli. Questi gnocchi al pesto e fiordilatte hanno una preparazione facilissima e rapida, la cui cottura è molto veloce… Basteranno pochi minuti per portare in tavola un primo piatto delizioso.

Gnocchi pesto e fior di latte
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 4/5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Gnocchi di patate
  • 200 g Pesto alla Genovese
  • 200 g Fiordilatte
  • 1 rametto Basilico (per decorare)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi pesto e fiordilatte, prima di tutto procuratevi una capiente pentola e riempitela d’acqua, salate, portate a bollore e calate gli gnocchi: ricordate, questo formato di pasta richiede un tempo di cottura molto breve, quindi appena gli stessi verranno a galla e l’acqua ricomincerà a bollire potrete scolarli aiutandovi delicatamente con una schiumarola in modo da non disfare gli gnocchi stessi.

  2. Finché la pasta completerà la sua cottura, munitevi dei piatti fondi su cui avete intenzione di portare gli gnocchi in tavola e, all’interno di essi, preparate una base di pesto alla genovese: basterà ricoprire il fondo del piatto con del pesto acquistato in qualsiasi supermercato oppure, se avete un po’ di tempo in più da dedicare a questa ricetta, preparandolo voi stessi seguendo le mie indicazioni che troverete cliccando sul link.

    Una volta scolati gli gnocchi, adagiateli nei piatti sulla base di pesto.

  3. Dopodiché tagliate la mozzarella fiordilatte in piccoli pezzi e spargeteli sugli gnocchi ancora caldi: si creerà un goloso effetto filante. Decorate ciascun piatto con una foglia di basilico.

    Ecco che in pochissimo tempo avrete portato in tavola una buonissima ricetta estiva! Invitate i vostri ospiti ad amalgamare gli gnocchi prima di consumarli: scopriranno con piacere la deliziosa base di pesto.

Mara consiglia:

Fiordilatte ideale per questa ricetta, ma in mancanza potete utilizzare qualsiasi tipo di mozzarella.

Gli gnocchi di patate si realizzano facilmente in casa, se volete farli da voi seguite la mia ricetta cliccando sul link

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.