Frittura di calamari

Molto amata la frittura di calamari per le sue carni tenere e gustose,  vi risulterà più comodo asportare  intera la “penna”  interna trasparente,  prima di tagliarli ad anelli.

FRITTURA DI CALAMARI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-1  kg.  circa di calamari

-farina 00 q.b.

-abbondante olio per frittura

-sale fino

-1 limone non trattato

-1 rametto di prezzemolo

Procedimento:

Per realizzare questo gustosissimo, ma facile secondo piatto di pesce, iniziate col pulire i calamari, privateli della pelle, eviscerateli, eliminate occhi e becco, asportate  intera la “penna”  interna trasparente. Prima di tagliarli lavateli e asciugateli,  poi  le forbici da cucina tagliateli ad anelli di un paio di centimetri di larghezza. Passateli in una ciotola con la farina, scuotendoli per eliminare quella in eccesso.

In una padella scaldate abbondante olio per frittura e quando è bollente immergete i calamari, pochi per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Friggeteli per qualche minuto, non esagerate con il tempo di cottura altrimenti diventano gommosi e di conseguenza immangiabili.

Scolateli ed adagiateli sulla carta assorbente da cucina per liberarli dell’olio in eccesso e salateli.

Servite la vostra frittura di calamari immediatamente accompagnandola da fettine di limone e qualche fogliolina di prezzemolo, abbinate al piatto un vino bianco frizzante e fresco.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.