Farfalle rigate cremose con salmone affumicato

Primo piatto cremoso, classico della cucina italiana, adatto a tutte le stagioni, queste deliziose farfalle rigate cremose con salmone affumicato. Semplici e rapide da preparare  faranno  bella figura anche sulla tavola delle feste.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

farfalle rigate cremose con salmone affumicato

FARFALLE  RIGATE CREMOSE CON SALMONE AFFUMICATO

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. farfalle rigate o altra pasta corta di vostro gusto

-150 gr. di salmone affumicato

-200 ml di passata di pomodoro

-250 ml  di panna da cucina

-1 spicchio d’aglio

-1 scalogno o  ½ cipolla bianca

-prezzemolo un cucchiaino tritato

-qualche foglia di menta o basilico per decorare

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Preparazione:

Semplicissimo nella realizzazione e molto gustoso  questo primo piatto di  farfalle rigate cremose con salmone affumicato, i passaggi per realizzarlo sono  pochi :

  • Mettete a scaldare una capiente padella antiaderente con qualche cucchiaio d’olio evo e lo scalogno tritato sottilissimo, in mancanza potete utilizzare ½ cipolla possibilmente bianca. L’aglio invece lasciatelo intero così potete toglierlo facilmente a fine cottura. Fate appassire il tutto ed aggiungete la passata di pomodoro, lasciate cuocere per cinque minuti e poi inserite il salmone tagliato a pezzetti, salate, pepate aggiungete anche il prezzemolo tritato e fate cuocere per altri cinque minuti circa a fiamma moderata . Poi spegnete il fuoco ed incorporate la panna da cucina.
  • Intanto in abbondante acqua salata lessate le farfalle rigate, scolatele ed inseritele nella padella con il condimento, fate insaporire il tutto per qualche minuto e poi servite con una macinata di pepe e qualche foglia di prezzemolo tritato.
  • Se volete dare un aspetto elegante al piatto con una fettina di salmone arrotolata su se stessa realizzate una rosellina che metterete al centro del piatto insieme ad una fogliolina di basilico o di altra erba aromatica che avete a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.