Farfalle con tonno e gorgonzola

Primo piatto dai sapori un po’ forti, ma equilibrati,  queste farfalle con tonno e gorgonzola. Si realizzano nel breve tempo di cottura della pasta.

farfalle con tonno e gorgonzola

FARFALLE CON TONNO E GORGONZOLA

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr. di  farfalle o altro tipo di pasta corta

-160 gr. di tonno sott’olio

-60 gr.di  gorgonzola

-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

-qualche foglia di basilico

-1 scalogno

-olio evo q.b.

-sale e pepe nero

Procedimento per realizzare le FARFALLE CON TONNO E GORGONZOLA:

Iniziate con lo scaldare una capiente padella antiaderente, soffriggete lo scalogno tritato sottile con qualche cucchiaio d’olio, aggiungete il tonno sgocciolato e ben  sbriciolato e lasciate soffriggere per qualche minuto a fiamma moderata. A questo punto inserite il gorgonzola a pezzetti piccoli, si deve fondere, ed  il basilico spezzettato con le mani, manterrà intatte le sue proprietà, salate, pepate e lasciate qualche minuto a fuoco basso che si insaporisca e poi spegnete la fiamma. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, aggiungetela al condimento insieme al parmigiano grattugiato, ed a qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta stessa per rendere il tutto più cremoso. Mescolate bene  e servite immediatamente con una spolverata di pepe nero.

Realizzare questo primo piatto è semplicissimo e molto rapido, giusto il tempo di cottura della pasta, la ricetta me l’ha suggerita mia figlia che la prepara insieme alle sue coinquiline al rientro dall’università, proprio per la sua rapidità di esecuzione e per i pochi ingredienti che compongono il saporito primo piatto.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

2 Risposte a “Farfalle con tonno e gorgonzola”

  1. Questa ricetta mi incuriosisce e sicuramente la provero`! Anche se ho sempre imparato a non mischiare mai il formaggio con il pesce …

    1. Buongiorno Francesco, è vero che non si mischia pesce e formaggio, ma in questo caso le garantisco che sono due gusti che insieme stanno bene, le consiglio di provarla e spero le piaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.