Cuori di carciofo in pastella fritti

Definire questi cuori di carciofo in pastella fritti, buoni,  è riduttivo perché sono molto più che buoni. Preparateli apprezzerete la delizia del risultato finale.

Cuori di carciofo in pastella fritti

CUORI DI CARCIOFO  IN PASTELLA FRITTI

Ingredienti per 4 persone:

-8 carciofi teneri

-3 uova

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-2 cucchiai di  farina 00

-1/2 bicchiere di latte freddo

-1 spicchio d’aglio

-2 rametti di prezzemolo

-sale e pepe nero

-abbondante olio per frittura

Procedimento:

Iniziate col pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure  lasciando solo il cuore e un paio di centimetri di gambo,  tagliate  la punta spinosa  e divideteli  in 4 parti, se non sono tenerissimi e c’è la barbetta viola dentro, eliminatela. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola con acqua acidulata al limone per evitare che si ossidano e diventino neri.

Quando tutti i carciofi saranno puliti, immergeteli per 2 o 3 minuti, non di più,  in acqua in bollore leggermente salata, poi scolateli su di un canovaccio pulito e lasciateli asciugare. Se i carciofi sono estremamente teneri potete evitare questo passaggio e pastellarli e friggerli direttamente senza sbollentarli.

Intanto preparate la pastella mescolando le uova, la farina, il formaggio, l’aglio passato nello schiaccia aglio ed il prezzemolo finemente tritati, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe nero, mescolate bene e diluite con il latte facendo molta attenzione a non creare grumi.

In una padella scaldate  abbondante olio, e friggete i cuori di carciofo che immergerete  prima nella pastella, aiutandovi con una pinza da cucina.

 Quando risultano dorati, scolateli e passateli sulla carta assorbente da cucina per far eliminare l’olio in eccesso ed aggiungete  se necessario un altro pizzico di sale.

Servite caldi con qualche fettina di limone o cedro e qualche fogliolina di prezzemolo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.