Cuori di carciofo in pastella fritti

Definire questi cuori di carciofo in pastella fritti, buoni,  è riduttivo perché sono molto più che buoni. Preparateli apprezzerete la delizia del risultato finale.

Cuori di carciofo in pastella fritti

CUORI DI CARCIOFO  IN PASTELLA FRITTI

Ingredienti per 4 persone:

-8 carciofi teneri

-3 uova

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-2 cucchiai di  farina 00

-1/2 bicchiere di latte freddo

-1 spicchio d’aglio

-2 rametti di prezzemolo

-sale e pepe nero

-abbondante olio per frittura

Procedimento:

Iniziate col pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure  lasciando solo il cuore e un paio di centimetri di gambo,  tagliate  la punta spinosa  e divideteli  in 4 parti, se non sono tenerissimi e c’è la barbetta viola dentro, eliminatela. Man mano che li pulite immergeteli in una ciotola con acqua acidulata al limone per evitare che si ossidano e diventino neri.

Quando tutti i carciofi saranno puliti, immergeteli per 2 o 3 minuti, non di più,  in acqua in bollore leggermente salata, poi scolateli su di un canovaccio pulito e lasciateli asciugare. Se i carciofi sono estremamente teneri potete evitare questo passaggio e pastellarli e friggerli direttamente senza sbollentarli.

Intanto preparate la pastella mescolando le uova, la farina, il formaggio, l’aglio passato nello schiaccia aglio ed il prezzemolo finemente tritati, un pizzico di sale e un’abbondante macinata di pepe nero, mescolate bene e diluite con il latte facendo molta attenzione a non creare grumi.

In una padella scaldate  abbondante olio, e friggete i cuori di carciofo che immergerete  prima nella pastella, aiutandovi con una pinza da cucina.

 Quando risultano dorati, scolateli e passateli sulla carta assorbente da cucina per far eliminare l’olio in eccesso ed aggiungete  se necessario un altro pizzico di sale.

Servite caldi con qualche fettina di limone o cedro e qualche fogliolina di prezzemolo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.