Crostatine con confettura di fragole

Deliziose queste crostatine con confettura di fragole, preparatele per la merenda dei vostri bambini, o per accompagnare una tazza di tè scambiando qualche confidenza con le vostre amiche.

crostatine con confettura di fragole

CROSTATINE CON CONFETTURA DI FRAGOLE

Ingredienti per circa  16 pezzi:

-300 gr. di  farina 00

-120 gr. di burro

-120 gr.di  zucchero

-1  uovo

-1 cucchiaino di  buccia grattugiata di limone non trattato

-1 bustina di vanillina

-1/2 bustina di lievito per dolci

-un pizzico di sale

-400 gr. circa di confettura di fragole

-zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Per eseguire questa ricetta incominciamo col preparare la pasta frolla: sulla spianatoia setacciate la farina con il lievito e la vanillina,  formate la tipica fontana e dentro  inserite il burro freddo, a pezzetti, lo zucchero,  l’uovo leggermente sbattuto, il pizzico di sale e la scorza del limone finemente grattugiata , impastate rapidamente il tutto e conservate il panetto di pasta ottenuto nel frigorifero per circa trenta minuti avvolto nella pellicola da cucina.

Trascorso questo lasso di tempo riprendete il panetto, stendetelo con un matterello, tra due fogli di carta forno, dello spessore di 2 cm circa e da questa sfoglia con un coppa pasta o in mancanza di questo, con un bicchiere, formate dei dischetti che appoggerete in uno stampo imburrato  per muffin con incavo.

Con le mani delicatamente date ad ogni dischetto di pasta la forma dello stampo e bucherellate l’interno con i rebbi di una forchetta.

In  ogni dischetto  inserite un cucchiaino di confettura e con una sottile striscetta di pasta decorate la superficie della crostatina a piacere .

Infornate a  180° forno caldo per circa 15 minuti, o affinché non risulteranno dorate. Sfornate,  lasciate raffreddare e sformatele, cospargete le crostatine con abbondante zucchero a velo.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.