Crostata morbida al cioccolato, crema e amarene

Una dolce tentazione, questa golosa  crostata morbida  al cioccolato, crema e amarene, un connubio di sapori che si fondono in una delizia  da gustare fino all’ultima forchettata.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook  La cucina di Mara

Crostata morbida al cioccolato, crema e amarene

CROSTATA MORBIDA  AL CIOCCOLATO, CREMA E AMARENE

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta frolla al cioccolato

-300 gr. di farina 00

-150 gr. di  zucchero semolato

-40 gr. di cacao amaro

-2 uova

-220 gr. di burro

-1/2 bustina  di lievito

-1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

crema pasticcera alla vaniglia  500 ml

-amarene 2 cucchiai

-zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Iniziate col preparare la pasta frolla: sulla spianatoia setacciate la farina, il cacao, il lievito e la vanillina, aggiungete lo zucchero e formate la  classica fontana, al centro inserite le uova ed il burro a temperatura ambiente,  non da frigo, in quanto vogliamo ottenere un impasto morbido, impastate finché tutti gli elementi non risultano amalgamati.

 Imburrate e infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro, meglio se col cerchio apribile,  e stendete con le mani in quanto troppo morbido per poter usare il matterello due terzi di impasto, badando a formare un bordo di almeno  4-5 cm di altezza.

Versate la crema pasticcera –ho aggiunto il link se volete prepararla rapidamente  con la mia ricetta- ,deve restare almeno 1 cm sotto il bordo della pasta frolla, livellatela e affogatevi dentro, a caso, le amarene.

Ricoprite con la pasta frolla rimasta, per un lavoro fatto bene vi consiglio di utilizzare un sac a poche, così riuscirete a distribuire il composto e ricoprire uniformemente la crostata. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 25 minuti o finché non vi sembra cotta. Sfornate, lasciate raffreddare sformate direttamente su un piatto di servizio  e spolverizzate la vostra deliziosa crostata morbida  con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.