Crostata di pesche e crema

Questa crostata di pesche e crema vi conquisterà per il  lieve sentore di cannella che sprigiona dalla crema pasticcera e la morbidezza della pasta frolla.

crostata di pesche e crema

CROSTATA DI  PESCHE  E CREMA

Ingredienti per  circa 8 persone:

per la frolla:

-350 g farina 00

-2 uova

-150 g zucchero

-200 g burro

-1 bustina lievito per dolci

-scorza grattugiata di ½ limone non trattato

-legumi secchi (per la cottura alla cieca)

per la crema pasticcera:

-4 tuorli

-4 cucchiai di zucchero

-1 cucchiaio di farina 00

-2 cucchiai di fecola di patate

-400 ml latte intero

-100 ml di panna per dolci

-la scorza di ½  limone non trattato

-1/2  cucchiaino scarso di cannella in polvere

-3 o 4 pesche  non troppo mature per la copertura

Procedimento:

Per la pasta frolla: sul piano da lavoro setacciate la farina ed il lievito, aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata finemente e il burro a temperatura ambiente,  impastate rapidamente e brevemente; lasciate  raffreddare x 30 minuti l’impasto nel frigorifero.

Stendete l’impasto, che è morbido, aiutandovi con le mani,  in una teglia da crostata imburrata,  del diametro di almeno 28-30 cm  badando a formare un bordino di un paio di cm; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritelo con la carta forno con sopra dei legumi secchi per fare la tipica cottura alla cieca. Infornate a 180°  forno preriscaldato per 20-25  minuti circa o affinché i bordi non  risultano dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

Intanto preparate la crema pasticcera: in una ciotola amalgamate  i tuorli con lo zucchero, aggiungete la cannella, la farina e la fecola setacciati,  a filo inserite il latte e la panna che avrete scaldato insieme alla scorza di limone. Portate il composto sul fuoco, fiamma bassa e fate rapprendere sempre mescolando, prima che la crema risulti completamente rappresa  togliete  la scorza di limone e lasciate raffreddare.

Componiamo ora la crostata:  ricoprite tutta la base con la crema pasticcera e poi distribuite le pesche tagliate a fettine sottili seguendo una disposizione armoniosa a vostra scelta. Io le ho disposte a raggiera e poi ho inserito una rosellina realizzata con due sottili fettine di pesca al centro  e qualche fogliolina di menta. Prima di servire lasciate riposare in frigorifero per circa 45 minuti. Il giorno dopo  è ancora più buona.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.