Crostata di fragole e crema pasticcera

Questa crostata di fragole e crema pasticcera rappresenta la primavera con i suoi meravigliosi colori e profumi.

Crostata di fragole e crema pasticcera

 

CROSTATA DI FRAGOLE  E CREMA PASTICCERA

Ingredienti per circa 10 persone:

Per la frolla:

-350 g. farina 00

-2 uva

-150 g. zucchero

-200 g. burro

-1 cucchiaino lievito per dolci

-scorza di ½ limone non trattato grattugiata

-legumi secchi (per la cottura alla cieca)

Per la crema pasticcera:

-4 tuorli

-4 cucchiai di zucchero

-1 cucchiaio di farina 00

-2 cucchiai di fecola di patate

-400 ml latte intero

-100 ml di panna per dolci

-la scorza di 1 limone non trattato

-fragole q.b. per la decorazione

-1/2 bustina Tortagel chiaro (Paneangeli) + lo zucchero e poche gocce di succo di limone

Procedimento:

Per la pasta frolla: sul piano da lavoro setacciate la farina e il lievito, formate la fontana e al centro aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata, ed il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzettini. Impastate il tutto rapidamente e brevemente. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola da cucina e deponete a  raffreddare per 30 minuti nel frigorifero. Trascorso questo tempo riprendete il panetto di pasta frolla e stendetelo  con il mattarello tra due fogli di carta forno. Con questa pasta rivestite una teglia da crostata imburrata del diametro di almeno 28-30 cm. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e copritelo con la carta forno, adagiatevi sopra dei legumi secchi per fare la tipica cottura alla cieca. Infornate a 180° – forno preriscaldato – per 20 minuti circa o affinché i bordi non incominciano a dorarsi. Sfornate, togliete la carta forno con i legumi e infornate per altri 5 minuti. Sformate poi direttamente su di un piatto di servizio e lasciate raffreddare.

Per la crema pasticcera: in una ciotola con la frusta a mano, amalgamate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e la fecola setacciati e, a filo, il latte e la panna intiepiditi con le scorze di limone. Versate il composto in una pentola e portate sul fuoco, a fiamma bassa, e sempre mescolando fate rapprendere; prima che la crema risulti completamente rappresa togliete le scorze di limone. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza giusta spegnete e lasciate raffreddare.

Assembliamo ora la crostata: ricoprite tutta la base di crema pasticcera e sopra disponete le fragole tagliate in due nel senso della lunghezza, seguendo una disposizione armoniosa a vostra scelta. Io le ho disposte a cenchi concentrici, incominciando dal bordo, per finire al centro della crostata con una sola fragola intera.

Per ultimo preparate la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando è pronta, con un pennellino da cucina, passatela delicatamente sulle fragole per dare al dolce un piacevole effetto lucido. Prima di servire lasciate riposare in frigorifero per circa 45 minuti.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

2 Risposte a “Crostata di fragole e crema pasticcera”

    1. Ciao Assunta, la panna non la devi montare, aggiungila liquida al latte, serve a dare più sapore alla crema. Se vuoi però la puoi tranquillamente sostituire con il latte, invece di mettere 400 ml mettine 500. Spero di essere stata chiara, ti ringrazio che segui le mie ricette e ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.