Crostata con marmellata di arance e cioccolato

La crostata con marmellata di arance e cioccolato è un dolce che potrete portare in tavola a fine pasto e non solo! E’ adatto anche per accompagnare una fumante tazza di tè o una golosissima merenda dei ragazzi. La marmellata di arance si abbina perfettamente sia alla pasta frolla al cacao che al cioccolato fondente che ho utilizzato per  ricoprire parte del dolce: preparatela e gusterete una vera delizia!

Crostata con marmellata di arance e cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 dose Pasta Frolla al cacao (vedi mia ricetta)
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 370 g Marmellata di arance
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 1 scorza Arancia (per decorare)

Preparazione

  1. Una volta preparata e lasciata riposare la pasta frolla al cacao, seguendo la mia ricetta, stendete 3 parti della pasta tra due fogli di carta forno e ricoprite una pirofila da forno imburrata – io ne ho utilizzata una quadrata di 20 cm di lato – badando che vi siano i lati di almeno 3 centimetri di altezza e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta: ecco pronta la base del dolce; su questa versate la marmellata di arance  e livellate in modo che sia distribuita uniformemente sulla pasta frolla.

  2. Con la pasta frolla avanzata, invece, ricoprite la superficie della crostata staccando con le mani piccoli tocchetti di pasta. Spolverizzate la superficie ottenuta con un cucchiaio di zucchero semolato e infornate a 180° forno preriscaldato per circa 30 minuti o comunque fino a quando non ritenete sia cotta.

  3. Quando pronta, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare, poi sformatela direttamente su di un piatto di servizio. Ora non vi resta che completare la crostata con il cioccolato fondente, procedendo così: in un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, poi con un cucchiaio versatelo in modo irregolare sul dolce e fate in modo che coli lungo i bordi. Lasciate che il cioccolato si compatti e poi gustate la vostra golosa crostata con marmellata di arance e cioccolato decorando la superficie a vostro piacere con qualche scorzetta di arancia.

Note

Potete anche realizzare, con gli stessi ingredienti, delle crostatine monoporzione che saranno più pratiche da servire.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.