Cremose caserecce affumicate

Le cremose caserecce affumicate sono un primo piatto dai sapori decisi, di estrema semplicità di preparazione e molto gustose.

Cremose caserecce affumicate

CREMOSE CASERECCE AFFUMICATE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-400 g. di caserecce o altro tipo di pasta corta
-150 g. di pancetta affumicata
-200 g. di scamorza affumicata
-100 g. di mascarpone
-1 cucchiaio di pecorino grattugiato
-400 ml di passata di pomodoro
-50 ml vino bianco secco
-1/2 cipolla
-basilico qualche foglia
-olio evo q.b.
-sale e pepe nero

Preparazione:

In una padella capiente, deve poter poi contenere la pasta, scaldate l’olio con la cipolla tritata finemente, appena appassisce aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti piccoli e lasciate soffriggere finché il grasso non diventa trasparente; sfumate con il vino, ed appena evaporato inserite la passata di pomodoro, salate, pepate e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente con le mani. Lasciate cuocere a fuoco basso per venti minuti circa.

A parte in una ciotola grattugiate 50 g. di scamorza affumicata, inserite il pecorino, il mascarpone ed una macinata di pepe nero.

 Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed aggiungetela al sugo caldo, mescolate bene e fuori dal fuoco incorporate il composto  di formaggi; mescolate ancora in modo che la pasta ed il sugo caldo facciano fondere i formaggi e creare così una deliziosa salsa.

Impiattate, su ogni piatto di pasta caldo distribuite immediatamente la scamorza rimasta, tagliata a fettine molto sottili, aiutatevi  con il pelaverdure, riuscirete a realizzare fettine molto più uniformi e sottili che con il coltello.

In poco tempo porterete in tavola questo primo piatto di cremose casarecce affumicate dal sapore deciso e delizioso, e se avete qualche attimo di tempo in più versate la pasta in una teglia da forno, distribuite sopra le fettine di scamorza e passate nel forno caldo sotto il grill per pochi minuti, il piatto sarà ancora più buono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.