Cotechino in crosta di pasta sfoglia

Per Natale e i giorni di festa preparate questo cotechino in crosta di pasta sfoglia, è facilissimo da realizzare e farete un figurone con i vostri commensali.

cotechino-in-crosta-di-pasta-sfoglia

COTECHINO IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti per 4 persone:

-1 cotechino confezionato da 500 g

-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

-1 tuorlo  d’uovo per spennellare

– 2 cucchiai di panna da cucina per spennellare

-1 rametto di rosmarino

PROCEDIMENTO:

Per realizzare il cotechino in crosta di pasta sfoglia, incominciate immergendolo con la sua busta chiusa in acqua bollente e cuocetelo per 20 minuti (o  seguite le istruzioni suggerite sulla confezione).

 Al termine della cottura,  facendo attenzione a non scottarvi  aprite la confezione e scolatelo dal suo grasso, spellatelo e lasciatelo intiepidire.

Intanto aprite il rotolo di pasta sfoglia, adagiatela direttamente su una leccarda da forno  e sopra  poggiate il cotechino intiepidito.

Richiudete la pasta sfoglia  in modo che il cotechino dentro sia sigillato da tutti i lati e fate  in modo che la chiusura  rimanga sotto, e non si possa così aprire in cottura.

Tagliate  l’eccedenza di pasta sfoglia senza rovinarla.

Da questa  ricavatene delle striscette che poggerete sulla superficie dell pasta sfoglia e delle foglie o altre decorazioni a vostro piacere.

Le decorazioni le potete fare con gli stampini dei biscotti o della pasta di zucchero, e disponete anch’esse sulla superficie.

Spennellate con un pennellino da cucina l’intera superficie  con il tuorlo sbattuto  con la panna e infornate a 180° in forno preriscaldato, fino a doratura (circa 20 minuti) .

Il nostro cotechino in crosta di pasta sfoglia è pronto, decorate il piatto con un rametto d rosmarino e servitelo con un  contorno a piacere.

Io l’ho accompagnato con delle fettine di patate cotte anch’esse al forno condite con olio, rosmarino e pepe nero.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.