Cigni di pasta choux

Questi romantici e deliziosi cigni di pasta choux, nuotano nel loro laghetto di panna,è un dolce un pò retrò , ma non ho resistito a proporvelo.

cigni

CIGNI  DI  PASTA  CHOUX

Ingredienti per circa 20 pezzi:

per la pasta choux

-150 gr. farina 00

-120 gr. burro

-150 ml latte intero

-150 ml acqua

-4 o 5 uova

-1 pizzico di sale

-crema pasticcera per farcire

-panna montata per decorare

-zucchero a velo

Procedimento per la pasta choux

In una pentola portate a ebollizione il latte e l’acqua con il burro a dadini, quindi versate tutta in una volta la farina setacciata ed il sale.

Mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno a fuoco basso fin quando la pasta non si stacca dalle pareti della pentola. Spegnete il fornello e fate raffreddare l’impasto per 5 minuti continuando a mescolare.

A questo impasto incominciate ad aggiungere le uova uno per volta sempre mescolando (in questa fase potete usare una planetaria o un frullino). Dovete ottenere un impasto sodo e consistente; potreste non dover usare tutte le uova.

Coprite l’impasto ottenuto e lasciate riposare per circa ½ ora. Riscaldate il forno a 200°. Coprite con la carta forno una placca da forno.

Mettete l’impasto in un sac a poche  e formate dei bignè ovali per il corpo del cigno e delle S per il collo distanziandoli bene una dall’altra perché aumenteranno di volume.

Infornate per 20-25 minuti fino a che saranno ben gonfi asciutti e dorati. Appena sfornati praticate un foro alla base dei corpi, non è necessario per il collo, per lasciar uscire il vapore ed evitare che rimangano umidi.

Lasciateli raffreddare  e poi tagliate la calotta superiore del bignè, quella inferiore riempitela di crema pasticcera e sopra la crema uno strato di panna, la calotta invece tagliatela in due nel senso della lunghezza e adagiatela sulla panna per formare le ali, con la S che avevate realizzato formate il collo.

Spolverateli di zucchero a velo e con un colorante alimentare  disegnate gli occhi. Io per creare un effetto scenografico su un vassoio ho steso una lieve base di panna che ho colorato con qualche  goccia di colorante azzurro, ho adagiato i cigni come se fossero su uno specchio d’acqua e ho messo qualche fiorellino di pasta di zucchero colorato.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “IL MIO PIATTO PREFERITO DI GOLOSE DELIZIE”

banner ric pref

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.