Ciambelline fritte ricetta semplice

Fate attenzione quando preparate queste ciambelline fritte, perché sono così morbide, leggere e delicate che non riuscirete a fermarvi nel mangiarle.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

ciambelline fritte

CIAMBELLINE FRITTE RICETTA SEMPLICE

Ingredienti per circa 50 ciambelline:

-500 gr. farina 00

-70 gr. di zucchero semolato + quello per cospargerle

-60 gr . di burro

-2 uova

-200 ml di latte circa

-1 cubetto lievito di birra (12 gr.)

-1 bustina di  vanillina

-1 pizzico di sale

-abbondante olio per frittura

Procedimento:

Realizzare queste deliziose ciambelline è facile, sono adatte ala prima colazione ed alla merenda, ma non c’è un momento della giornata che per la loro bontà non verrebbero mangiate.

Per realizzarle iniziate a disporre a fontana  la farina setacciata sulla spianatoia, il pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero, al centro mettere le uova leggermente battute, il burro fuso, ma non bollente ed il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito assieme ad un cucchiaino di zucchero, utile per attivare la lievitazione.

Impastate bene il tutto e lasciate riposare il panetto ottenuto per circa 30 minuti in un luogo riparato, coperto da un canovaccio.

Trascorso tale tempo cospargere la spianatoia con un leggero velo di farina e con il matterello stendere il panetto di circa 2 centimetri di spessore, poi con due  coppapasta a cerchio, di due misure diverse formate tante piccole ciambelline; che lascerete lievitare per almeno 1 ora in un luogo riparato coperte da un canovaccio.

In un pentolino dai bordi alti scaldare abbondante olio e friggere le ciambelline poche per volta a fiamma bassa altrimenti si bruciano all’esterno e restano crude dentro. Appena tolte dall’olio immergerle in una ciotolina con abbondante zucchero semolato.

Disponete i dolcetti su un vassoio di servizio e sono subito pronti da consumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.