Ciambella paradiso

Tempo fa ho acquistato un libro dei maestri pasticceri italiani  e questa ciambella paradiso mi ha conquistata al primo sguardo, mi sono ripromessa di prepararla e  non mi sbagliavo, anche il sapore è delizioso. Oggi la propongo a voi, adatta per la prima colazione e non solo.

Ciambella paradiso

CIAMBELLA PARADISO

Ingredienti per 6 persone:

-4 uova

-75 gr. di burro +una noce per lo stampo

-150 gr. di zucchero

-150 gr. di farina 00 + un cucchiaio per lo stampo

-75 gr. di fecola di patate

-1/2 bacca di vaniglia

-1/2 limone non trattato

-1/2 bustina di lievito per dolci

-un pizzico di sale

-zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo e poi in una ciotola mescolatelo con 75 gr. di zucchero ed i semi che estrarrete con la punta di un coltello incidendo nel senso della lunghezza la vaniglia.  A questo composto unite uno per volta i 4 tuorli d’uovo, dovete ottenere una massa omogenea e senza grumi alla quale aggiungerete la scorza di limone grattugiata.

In una ciotola a parte  con le fruste elettriche montate a neve ferma due albumi con un pizzico di sale e unitevi lo zucchero rimasto.

Al composto con i tuorli aggiungete la farina, la fecola ed il lievito setacciati, mescolate per incorporarli e poi inserite gli albumi montati, delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella di 22 cm di diametro e versatevi il composto. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 40 minuti o finché facendo la prova stecchino non risulta asciutto.

Quando cotta la vostra ciambella paradiso, sfornate e sformate direttamente su un vassoio di servizio, spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.