Ceci con polpettine di tonno e strascicati

Saporiti e facili questi  ceci  con  polpettine di tonno e strascicati! Un primo piatto che, per la sua completezza, potete considerare  come piatto unico.

ceci con polpettine di tonno e sctrascicati

  CECI CON POLPETTINE DI TONNO E STRASCICATI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-200 g. di ceci già lessati
-160 g. di tonno in scatola
-250 g. circa di mollica di pane raffermo
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-1 bicchiere di latte
-2 uova
-600 ml circa di passata di pomodoro
-1 cipolla
-prezzemolo e basilico q.b.
-350 g. di strascinati o altro tipo di pasta che gradite
-olio evo
-sale e pepe nero

Preparazione:

Iniziamo preparando le polpettine di tonno: mettiamo in ammollo la mollica di pane con il latte e, quando si sarà ammorbidita, strizziamola e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo, quindi, il tonno ben sbriciolato e sgocciolato del suo olio, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe, un cucchiaino di prezzemolo tritato, le uova sgusciate e amalgamiamo il tutto. Lasciamo riposare l’impasto per almeno trenta minuti.

Nel frattempo, in un tegame, scaldiamo l’olio evo con la cipolla tritata e appena appassita; aggiungiamo la passata di pomodoro e, appena il tutto inizia a bollire, inseriamo i ceci lessati e sgocciolati della loro acqua di governo. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Dopo di che, con l’impasto preparato prima, formiamo piccole polpettine e aggiungiamole al sugo. Se il ragù risulta eccessivamente asciutto, prima di aggiungere le polpettine, allunghiamolo con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Completiamo la cottura mescolando delicatamente per non disfare le polpettine e, poco prima di spegnere la fiamma, aggiungiamo qualche foglia di basilico tritata.

In abbondante acqua salata lessiamo gli strascicati. Appena cotti, scoliamoli e aggiungiamoli al ragù. Serviamo il piatto  subito, accompagnato dalle polpettine di tonno.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Una risposta a “Ceci con polpettine di tonno e strascicati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.