Carpaccio di salmone con pepe rosa e pere

Un antipasto estivo  questo carpaccio di salmone con pepe rosa e pere dal sapore ottimo e dalla presentazione armoniosa che si realizza in pochi minuti perché non necessita di cottura e  vi farà fare bella figura  con i vostri ospiti.

Carpaccio di salmone con pepe rosa e pere

CARPACCIO DI SALMONE  CON PEPE ROSA E PERE

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr. circa di salmone affettato sotiilissimo

-1 limone non trattato

-olio evo qualche cucchiaio

-grani di pepe rosa

-un pizzico di sale

-qualche stelo di erba cipollina

-2 pere piuttosto piccole e sode

Preparazione:

Nel momento di fare la spesa chiedete al vostro pescivendolo di darvi del salmone freschissimo tagliato il più sottile possibile. (Per la sicurezza della nostra salute il salmone dovrebbe essere  già stato nell’abbattitore)

In una ciotola inserite il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio d’olio, un pizzico di sale  ed un cucchiaino di grani di pepe rosa, emulsionate il tutto con una forchetta ed aggiungete le fettine di salmone, se preferite che il salmone perda l’effetto di crudo lasciatelo marinare per  una decina di minuti altrimenti potete servirlo subito.

Intanto lavate ed asciugate le pere, tagliatele in due  nel senso della lunghezza e privatele del torsolo, con tutta la buccia tagliatele a fettine sottili e disponetele armoniosamente a vostro piacere su un piatto di servizio, aggiungete il carpaccio di salmone con qualche grano di pepe e qualche fettina di limone, decorate il piatto con qualche stelo di erba cipollina. Il sapore delle pere si combina bene con il salmone  e danno freschezza al piatto. Volendo potete aggiungere una ciotolina di senape o di maionese e portarla a  tavola con il carpaccio.

 In pochi minuti avrete preparato un antipasto  estivo delizioso  senza perdere tempo ai fornelli e potrete sbizzarrirli con la decorazione stupendo i vostri ospiti.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.