Carote lesse: contorno semplice e salutare

Preparate questo contorno di carote lesse, semplice nella preparazione e negli ingredienti, ma saporito, poco calorico e depurativo. Consumatelo come contorno di carne o pesce, o semplicemente  come piatto unico con qualche fettina di pane integrale per chi vuole mantenersi in forma. Ricche di carotene, ideali in questo periodo estivo aiutano a farci mantenere l’abbronzatura.

Carote lesse contorno semplice e salutare

CAROTE LESSE : CONTORNO SEMPLICE E SALUTARE

Ingredienti per 4 persone:

-800 gr. di carote

-prezzemolo qualche rametto

-olio evo q.b.

-aceto q.b.

-sale e pepe nero

Preparazione:

Per realizzare questo contorno di carote lesse ci vuole ben poco sia come ingredienti che come capacità culinarie, ma il risultato è un piatto depurativo,  buono, poco calorico e salutare. Accompagna bene secondi piatti sia di pesce che di carne.

Lavate bene le carote, privatele delle estremità e sbucciatele con un pelaverdure, poi tagliatele a rondelle sottili, se possedete una mandolina utilizzatela, impiegherete molto meno tempo che con il coltello ed otterrete un miglior risultato.

In un tegame portate a bollore circa un litro d’acqua con un cucchiaino scarso di sale, aggiungete le carote e fatele lessare per circa 12 minuti, o fino a quando non reputate siano cotte, lasciatele piuttosto al dente, le verdure non vanno mai stracotte perché perdono sapore e proprietà nutritive.

Appena cotte scolatele, passatele in una ciotola e conditele con un filo d’olio, qualche cucchiaio di aceto, una macinata di pepe nero e un cucchiaino di prezzemolo tritato.

Le carote sono ottime da consumare sia  cotte che crude, 100 gr. di prodotto contengono 84 calorie.

Un consiglio per conservare le carote: se acquistate quelle a mazzetti, prima di riporle in frigorifero, eliminate le foglie altrimenti assorbiranno tutte le vitamine e a voi resteranno  da consumare solo le fibre.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.