Carciofi ripieni al sugo

Realizzate questi carciofi ripieni al sugo, così buoni da leccarsi le dita!

Carciofi ripieni al sugo

CARCIOFI  RIPIENI  AL SUGO

Ingredienti  per 4 persone:

-4 carciofi

-300 gr. pasta di salsiccia fresca piccante

-100 gr. pane raffermo

-1/2 bicchiere di latte

-50 gr.  parmigiano grattugiato

-2-3 uova

-1 spicchio d’aglio

-prezzemolo tritato

-700 ml di passata di pomodoro

-1/2 cipolla piccola

-4 mini panetti  tipo casereccio (facoltativo)

-olio evo

-sale

Procedimento:

Per realizzare questa ricetta è preferibile che utilizziate una pentola stretta e alta, in modo tale che i carciofi in cottura siano alloggiati strettamente tra loro e non tendano a muoversi. Scaldate l’olio e soffriggete la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro, un abbondante bicchiere d’acqua, il sale e, a fiamma dolce, incominciate a cuocere. Nel frattempo pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e tagliate la punta spinosa aiutandovi con un paio di forbici da cucina; ricordate di lasciare almeno un centimetro di gambo.  In una ciotola sbriciolate la salsiccia, aggiungete il pane raffermo bagnato nel latte e ben strizzato, il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo e l’aglio – questi ultimi due entrambi tritati – e amalgamate come per le polpette. In ogni carciofo inserite una buona manciata d’impasto incominciando dalle foglie esterne e cercando di aprirle delicatamente con le mani il più possibile e riempiendoli  fino al centro. Ripetete questa operazione con tutti i carciofi e, appena pronti, metteteli nel sugo di pomodoro in bollore. Il sugo dovrà ricoprire completamente i carciofi. Durante la cottura, cercante di mantenere i carciofi il più possibile  verticali. Aggiustate di sale, se necessario .

Con il sugo si può condire la pasta e diventa così un piatto unico. Ottimi anche consumati con il pane casereccio: tagliate la calotta  e svuotatelo di un po’ di mollica, inserite qualche cucchiaio di sugo per condirlo e, al centro, un carciofo.

I carciofi tendono ad ossidarsi immediatamente. Appena tagliati, per evitare che diventino neri, immergerli in acqua con qualche fettina di limone.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.