Caramelle gelée al limone

Bastano pochissimi ingredienti per realizzare in casa queste caramelle gelée al limone, profumate e gustose, senza l’aggiunta di coloranti e conservanti. Golose non solo per i bambini, ma per tutti coloro che come me amano questo meraviglioso e profumato agrume. Io ho utilizzato i limoni appena raccolti nel mio giardino, ma se voi li acquistate vi consiglio di scegliere quelli biologici.

Caramelle gelée al limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 ml Succo di limone
  • 250 g Zucchero + quello per ricoprirle
  • 9 g Colla di pesce

Preparazione

  1. La realizzazione delle caramelle gelée al limone è molto facile, dovete solo avere la pazienza di lasciar compattare il composto in frigorifero per diverse ore prima di poterle completare per  gustarle.

    Iniziate il procedimento col mettere la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda. Intanto spremete i limoni, inserite il succo ottenuto – vi occorreranno circa tre limoni, dipende dalla loro grandezza – in un pentolino con 250 g di zucchero.

  2. Mescolate finché lo zucchero non si scioglie e poi portate il pentolino sulla fiamma e, continuando a mescolare, portate a bollore; da quando lo sciroppo inizia a bollire fate cuocere per circa tre minuti. A questo punto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata continuando a mescolare finché non si sarà completamente sciolta.

  3. Quando questo composto sarà pronto, versatelo negli stampini di silicone se volete che le vostre caramelle gelée abbiano una forma ben distinta, oppure potete optare per uno stampo ricoperto di pellicola da cucina. Qualunque sarà la vostra scelta, mettete a compattare in frigorifero per diverse ore; le gelée verranno ancora meglio se avrete la pazienza di lasciarle in frigorifero per una notte intera.

    Quando pronte sformate le caramelle su di un foglio di carta forno e passatele nello zucchero se avete utilizzato gli stampini; se, invece, avete optato per lo stampo, una volta versato il contenuto sulla carta forno tagliatelo con un coltello a quadratini o rettangoli che passerete sempre nello zucchero. Le vostre caramelle gelée al limone sono pronte per essere consumate… saranno irresistibili!

Note

Se volete che le vostre caramelle gelée assumano un colore naturale più intenso potete aggiungere un pizzico di curcuma.

I limoni sono i vostri agrumi preferiti? Allora vi suggerisco anche la bavarese al limone, davvero deliziosa!

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.