Capretto con patate al forno

Per il giorno di Natale preparate questo delizioso capretto con patate al forno, è tra i piatti più buoni della tradizione Natalizia del sud Italia, facile da realizzare.

capretto con patate al forno

CAPRETTO CON PATATE AL FORNO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-1,200 kg di capretto (di piccole dimensioni , quindi molto tenero)

-1 kg di patate

-qualche pomodoro (ciliegini)

-1 spicchio d’aglio

-1 abbondante ramo di rosmarino

-1 pizzico di origano

-1 ramo di prezzemolo

-olio evo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per preparare questo delizioso e succulento capretto al forno con le patate incominciate proprio con lo sbucciare le patate, lavatele , tagliatele a tocchetti abbastanza grandi e asciugatele. Tagliate a pezzetti piccoli invece la carne, lavate e asciugate anch’essa; in una pirofila da forno adagiate la carne e le patate il tutto salato, pepato, aggiunto un pizzico di origano e  il rosmarino, unti con l’olio evo, aggiungete anche uno spicchio d’aglio intero, lo elimineremo a cottura ultimata dopo che avrà rilasciato il suo profumo. Mescolate bene in modo che sia tutto condito ed insaporito uniformemente. Infornate a 180° forno preriscaldato per circa 50 minuti o fino a quando non risulterà il tutto cotto e ben dorato. A metà cottura inserite qualche pomodorino intero, che oltre ad essere buono darà un tocco di colore al piatto. Poco prima di spegnere il forno aggiungete un ramo di prezzemolo tritato. Avrete così preparato contemporaneamente secondo piatto e contorno, servite ben caldo con un rametto di rosmarino.

Se la carne non è tenerissima infornatela almeno 15-20 minuti prima delle patate.

Questo piatto fa parte della tradizione culinaria Natalizia del sud Italia, generalmente viene preparato il giorno di Natale, la sua realizzazione  è semplice il suo profumo e sapore impareggiabile.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook: La cucina di Mara

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.