Canocchie gratinate al forno

Un antipasto perfetto anche per la vigilia di Natale, dove il pesce è quasi d’obbligo sulle nostre tavole, queste canocchie gratinate al forno. Semplicissime nella preparazione e rapide nella cottura, un piatto che potete preparare in anticipo ed infornare all’ultimo momento, per goderne in pieno il profumo ed il delicato sapore.

Canocchie gratinate al forno

CANOCCHIE GRATINATE AL FORNO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-800 g circa di canocchie freschissime (almeno 4 a persona)
-3 cucchiai di pane grattugiato
-1 mazzetto di prezzemolo
-1 limone non trattato
-olio evo
-sale e pepe bianco

Preparazione:

Le canocchie: definite anche pannocchie o cicale di mare dovete acquistarle freschissime, la loro carne deve apparire soda ed il colore brillante. Pulitele bene sotto l’acqua corrente,  ad ogni crostaceo tagliate le zampette e con le forbici aprite il carapace dalla parte della pancia (sarà più comodo consumarli una volta cotti).

Poi mettetele a marinare per pochi minuti in una ciotola con il succo di limone.

Toglietele dalla marinatura e tamponatele con carta assorbente da cucina, disponetele in un solo strato in una pirofila da forno, salate e pepate.

Cospargete con un cucchiaio di prezzemolo tritato molto finemente e spolverizzate con il pane grattugiato. Completate irrorando il tutto con qualche cucchiaio d’olio evo.

Infornate a 200° forno preriscaldato per circa 15 minuti o fino a quando non ritenete siano cotte. Sfornate e servite immediatamente.

In pochissimo tempo avrete preparato un piatto sfizioso, molto saporito ed economico. Volendo accompagnatele con qualche verdurina fresca come la  valeriana e qualche ravanello che aggiunge al piatto una nota di colore .

Se avete a disposizione tegliette da forno monoporzione potete utilizzare quelle e servire ad ogni commensale direttamente la sua porzione appena tolta dal forno.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.