Cannoli ripieni di ricotta e gocce di cioccolato

Deliziosamente fragranti questi cannoli ripieni di ricotta e gocce di cioccolato, interamente realizzati in casa.

Cannoli ripieni di ricotta e gocce di cioccolato

CANNOLI  RIPIENI DI  RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 35 cialde:

-500 gr. farina 00

-100  gr. zucchero

-1 uovo

-160 ml  marsala all’uovo

-60 gr.  burro

-1/2 cucchiaino  cannella in polvere

-1 pizzico di sale

-200 gr. circa cioccolato fondente

-abbondante olio per frittura

Ingredienti perla farcitura :

-1 kg di ricotta vaccina

– 400 gr. circa di  zucchero

-150 gr.  gocce di cioccolato fondente

-1/2 bottiglietta di essenza di rum Paneangeli

-zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

In una ciotola impastate tutti gli ingredienti  relativi alle cialde eccetto l’olio ed il cioccolato, fino a formare una pallina di pasta lucida e piuttosto elastica che lascerete riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura; Mettete la ricotta in un colino per far scolare il liquido in eccesso, quando risulta piuttosto asciutta passatela al setaccio ed aggiungete  lo zucchero, le gocce di cioccolato e l’essenza di rum, mescolate finché il tutto non diventa una soffice crema e conservate in frigorifero.

Intanto trascorsa mezz’ora  incominciate a stendere le sfoglie, molto sottili,  con la macchinetta della  pasta e da queste con un coppa pasta rotondo ricavate dei cerchi leggermente più grandi delle forme dei vostri cannoli.

 Scaldate l’olio in una pentola  stretta e alta e su ogni formina per cannolo  avvolgete un dischetto di pasta che chiuderete inumidendo con pochissima acqua  e  immergeteli nell’olio caldo non più di 3 o 4 pezzi per volta,  lasciateli dorare, scolate e sformate.

Quando avrete terminato di preparare tutte le cialde, sciogliete a bagnomaria i 200 gr. di cioccolato fondente ed immergete i bordi esterni di ogni cialda  che lascerete compattare su carta forno.

Quando pronte le cialde  riempite una sac a poche con la crema  di ricotta e farcite i cannoli che servirete subito spolverizzandoli di zucchero a velo e qualche scaglia di cioccolato.

Vi consiglio di farcire solo le cialde che consumate subito, altrimenti l’umidità della ricotta li farà ammorbidire e  di conseguenza perdere tutta la friabilità.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.