Cannelloni freschi con ricotta e spinaci

Sulla tavola del giorno di Natale non fate mancare questi morbidissimi e deliziosi cannelloni freschi con ricotta e spinaci.

Cannelloni freschi con ricotta e spinaci

CANNELLONI FRESCHI CON RICOTTA E SPINACI

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-300 g di farina 00

-500 g di  spinaci freschi

-200 g di  ricotta

-100 g di  mascarpone

-70 g di  parmigiano grattugiato

-5 uova

-400 ml di passata di pomodoro

-500 ml di besciamella

-1 spicchio d’aglio

-sale, pepe nero, noce moscata

Procedimento:

Sul piano da lavoro setacciate la farina, formate la fontana e sgusciate dentro 3 uova, impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e lasciate riposare coperto per 30 minuti, poi a mano, o con la macchinetta tirate una sfoglia sottile e da questa ricavate tanti quadrati di circa 10 cm.

Intanto preparate la farcia: pulite gli spinaci e senza aggiungere acqua metteteli in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio per una decina di minuti. Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare. Appena freddi inseriteli nel mixer da cucina e sminuzzate, passate il composto ottenuto in una ciotola ed aggiungete la ricotta, il mascarpone,  il formaggio grattugiato, sale, una  macinata di noce moscata,  pepe nero e  2 uova, mescolate bene e lasciate riposate.

Intanto preparate un sugo semplice con un filo d’olio, la passata di pomodoro ed il sale, lasciatelo cuocere per circa dieci minuti.

In acqua salata lessate per qualche minuto, pochi per volta i quadrati di pasta e poi, riempite con la farcia di spinaci e ricotta una sac a poche senza bocchetta, e su ogni  quadretto di pasta rilasciate una abbondante striscia di farcia e arrotolatelo su se stesso per dare la forma di cannellone.

Adagiate i cannelloni in un solo strato, man mano che li preparate in una teglia da forno dopo che avrete steso sulla base uno strato di sugo ed uno di besciamella .Coprite con il restante sugo e con la besciamella, date una abbondante spolverata di parmigiano ed infornate a 180° forno caldo per circa 30 minuti.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.