Budino di cioccolato

Nutriente, senza coloranti né conservanti, questo budino di cioccolato, da preparare  per la merenda dei vostri bambini o  per un fine cena.

Budino di cioccolato

BUDINO DI CIOCCOLATO

Questi gli ingredienti per 4 persone:

-500 ml di latte intero

-60 g di cioccolato fondente

-50 g di burro

-50 g di farina

-80 g di zucchero

-150 ml di panna per dolci per decorare

-qualche fragola per decorare

-scaglie di cioccolato per decorare

-qualche cucchiaio di rum o brandy per bagnare lo stampo (facoltativo)

Procedimento:

La preparazione del budino prevede che, per iniziare, inseriate in un pentolino il latte con il cioccolato in pezzetti molto piccoli.

Portate a bollore e spegnete il gas.

Intanto, in un altro pentolino, fate fondere il burro e aggiungete poi lo zucchero e la farina, quindi mescolate con una frusta in modo che non si formino grumi.

A questo composto aggiungete il latte poco per volta continuando a mescolare; al primo accenno di bollore, spegnete la fiamma e versate il composto in uno stampo per budino che avrete prima bagnato con acqua, se il budino deve essere consumato dai bambini, o con rum o brandy se a consumarlo saranno dei commensali adulti.

Se lo preferite, potete dividere il composto in degli stampini monoporzione.

Qualunque tipologia di stampo abbiate scelto, è preferibile che lasciate intiepidire il composto fuori dal frigo, a temperatura ambiente, e una volta raffreddato potrete deporlo in frigo per qualche ora o, meglio ancora, per una intera notte.

Quando il budino è ben freddo, sformatelo su un piatto di servizio e decorate a piacere con panna montata, qualche fragola  e scaglie di cioccolato. Le varianti adatte alla decorazione del budino sono infinite: sfruttate il vostro estro e create un dolce dall’aspetto originale!

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.