Bucatini cremosi con fave e pancetta

Primo piatto delizioso di stagione, questi bucatini cremosi con fave e pancetta, tanto sapore con pochi ingredienti semplici.

Bucatini cremosi con fave e pancetta

BUCATINI CREMOSI CON FAVE E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone:

-350 g di bucatini o altro tipo di pasta lunga

-300 g di fave fresche già pulite

-100 g di pancetta a cubetti

-1 cucchiaio di mascarpone

-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

-1/2 cipolla

-olio evo q.b.

-1 rametto di prezzemolo

-sale e pepe nero

Procedimento:

Per realizzare questo delizioso primo piatto di stagione iniziate a cuocere le fave dopo che le avrete sbucciate e private anche della buccia sottile che ricopre ogni fava. Mettetele in una casseruola con un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale ed un goccio d’olio e portatele a cottura, circa 10 minuti, non stracuocete altrimenti perdono colore e molti dei loro componenti nutrizionali. Quando cotte levate un paio di cucchiai e lasciatele momentaneamente da parte, il resto con un frullino ad immersione riducetele in crema.

Intanto in una padella inserite l’olio con la pancetta tagliata a cubetti molto piccoli e la cipolla anch’essa  tritata sottilmente, lasciate rosolare  il tutto a fiamma bassa finché non è tutto appassito e rosolato, badando però a non bruciacchiarli.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente  ed aggiungetela alla crema di fave che avrete rimesso sul fuoco,  inserite anche il mascarpone, il parmigiano grattugiato, una abbondante macinata di pepe nero ed un rametto di prezzemolo tritato. Mescolate ed aggiungete il soffritto di cipolla e pancetta  e le fave intere che avevate lasciato da parte, se ritenete opportuno se vi sembra un po’ troppo asciutto diluite con  qualche cucchiaio d’ acqua di cottura della pasta. Servite immediatamente aggiungendo al piatto un filo d’olio a crudo.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.