Brioches col tuppo ricetta facile

Le brioches col tuppo , tipico dolce della pasticceria siciliana si trovano in tutto il  sud Italia,  con la loro morbidezza   accompagnano  magnificamente il gelato e le granite.

Brioches col tuppo

BRIOCHES COL TUPPO RICETTA FACILE

Ingredienti per circa 10 pz.

-300 gr. farina manitoba

-200 gr. farina 00

-2 uova + 1 per spennellare

-100 gr. burro

-80 gr. zucchero

-120 ml circa latte

-1 bustina di vanillina

-1 cubetto lievito birra

-1 pizzico di sale

Procedimento:

Sul piano da lavoro setacciate le farine, aggiungete  lo zucchero, la vanillina ed il sale e fate la classica fontanella.  In una ciotolina sbattete leggermente due uova, inseritele nella fontanella insieme al burro fuso; fate intiepidire il latte e dentro sciogliete il lievito, aggiungetelo alla fontanella ed impastare il tutto, se necessario sul piano di lavoro aggiungete qualche spolverata di farina , deve risultare un panetto morbido ed elastico che non si deve attaccare alle mani. Lasciatelo lievitare per circa 1 ora in un posto riparato. Trascorso questo periodo coprite la leccarda del forno con carta forno ed incominciate a formare le brioches, con la pasta formate una pallina grande circa quanto una pallina da tennis, poggiatela sulla carta forno schiacciatela leggermente al centro con un dito e sopra appoggiate una pallina di pasta più piccola, per fare il cosidetto “tuppo”  alle brioches. Continuate così per tutto l’impasto, facendo attenzione a distanziarle molto una dall’altra perché lievitando  aumenteranno  di volume  e si richia di farle attaccare tra loro. Finito questo passaggio bisogna lasciarle lievitare nuovamente per almeno un’altra ora e mezza, trascorso questo lasso di tempo portate a temperatura il forno a 180° e nel frattempo in una ciotolina sbattete l’uovo con due cucchiai di latte e spennellate la superficie delle brioches, molto delicatamente per non farle sgonfiare. Infornate per circa 15 minuti, devono risultare ben dorate e leggere. Sfornate, lasciate raffreddare e servite ripiene di gelato o come accompagnamento al  caffè o alle granite. Avvolte nella pellicola da cucina si possono conservare diversi giorni.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.