Biscottini di Novara

Chiamate le amiche, preparate  una buona tazza di tè, servirà ad accompagnare questi  semplici, deliziosi e delicati biscottini di Novara.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara 

Biscottini di Novara

BISCOTTINI DI NOVARA

Ingredienti per 4 persone:

-1 uovo intero

-3 tuorli d’uovo

-120 gr.di zucchero + qualche cucchiaio per la decorazione

-170 gr. di farina 00

-1 bustina di vanillina

-1 cucchiaio  di zucchero in granella

Procedimento:

Per realizzare questi delicati, semplici, ma molto gustosi biscottini di Novara, iniziate a lavorare, in una ciotola, con una frusta a mano l’uovo intero più i tuorli con i 120 gr. di zucchero, quando lo zucchero risulta  incorporato bene alle uova aggiungete la farina setacciata, poco per volta mescolando bene l’impasto ed alla fine inserite la vanillina. Passate questo composto in una sac a poche con la bocchetta liscia . Coprite con la carta forno una leccarda e con la sac a poche fare il più regolari possibili  tanti bastoncini lunghi all’incirca 5 o 6 centimetri. Ricoprite  metà di questi bastoncini  di pasta,  con lo zucchero in  granella  e metà con lo zucchero semolato. Se li volete realizzare ad esempio per una festa di bambini ricopriteli con zuccherini colorati. Infornare per 7-8 minuti a 200° facendo attenzione, vista la loro delicatezza  a non bruciarli. Sfornateli e toglieteli immediatamente dalla leccarda calda altrimenti continuano la cottura e rischiano di seccarsi troppo.

Accompagnate questa delizia di biscottini con una profumata tazza di tè e non solo, potete utilizzarli per accompagnamento ad una coppa di crema, mousse o gelato. Per la loro delicatezza adatti anche a  rivestire i bordi di una torta pasticcera o imbibirli nel caffè e utilizzarli per un delizioso tiramisù. Quando li preparate potete farne in abbondanza e conservarli per parecchi giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

2 Risposte a “Biscottini di Novara”

    1. Ciao Ale, ti ringrazio molto per i complimenti, sono felice di poter partecipare a questa iniziativa. Grazie per l’invito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.