Bignè con mousse al prosciutto cotto

Realizzate questi rapidi e semplici bignè con mousse al prosciutto cotto, come antipasto, per rinnovare ogni giorno per voi e i vostri ospiti la gioia della tavola.

Bignè con mousse al prosciutto cotto

 BIGNE’ CON MOUSSE AL PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti per 4 persone:

-12 bignè già pronti

-150 gr. di prosciutto cotto

-150 gr. di ricotta

-50 gr. di mascarpone

-qualche stelo di erba cipollina

-alcune  gocce di succo di limone

-1 cucchiaio d’olio evo

-sale e pepe bianco

Procedimento:

Per realizzare questo raffinato e buonissimo antipasto di bignè con mousse al prosciutto cotto incominciate con l’inserire in un mixer da cucina il prosciutto cotto con la ricotta, il mascarpone e qualche stelo di erba cipollina, frullate e passate il composto in una ciotola, aggiungete un cucchiaio d’olio, alcune  gocce di succo di limone non trattato, un pizzico di sale ed una macinata di pepe bianco, per la sua delicatezza in questa preparazione è preferibile a quello nero, mescolate e lasciate insaporire il tutto in frigorifero coperto da pellicola da cucina per circa trenta minuti.

Intanto tagliate i bignè orizzontalmente, con un coltello seghettato e poi appoggiateli sul  piano da lavoro tenendo ciascuna metà vicina al resto del bignè. Inserite il composto in una sac a poche con bocchetta e riempite i bignè che ricoprite con la loro calotta superiore. Decorate con qualche stelo di erba cipollina e servite subito dopo riempiti affinché mantengano la loro croccantezza.

Potete preparare rapidamente questo antipasto anche quando avete ospiti, preparate la mousse e riempite la sac a poche che conserverete in frigorifero, li completerete così in un attimo prima di portarli a tavola. Volendo potete variare il gusto della mousse e al posto del prosciutto cotto mettere il salmone affumicato, saranno lo stesso deliziosi.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.