Crea sito

Bavette con involtini di melanzana

Preparate questo delizioso primo piatto di bavette con involtini di melanzana, sentirete tutto il profumo dell’estate.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

foto 1

BAVETTE CON INVOLTINI DI MELANZANA

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr. di  bavette o altro tipo di pasta lunga

-50 gr. di ricotta

-600 gr. di  passata di pomodoro

-1/2 cipolla

-1 melanzana viola

-2 cucchiai di  farina 00

-60 gr. circa di  prosciutto cotto

-60 gr. circa di provola a fette

-olio evo q.b.

-abbondante olio per frittura

-sale e pepe nero

-qualche foglia di basilico

Procedimento:

Lavate la melanzana, privatela del gambo e tagliatela a fette sottili con tutta la buccia, cospargetela leggermente di sale e lasciatela per almeno 1 ora in uno scolapasta ad eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorso tale periodo tamponatela bene con un canovaccio pulito, passatela in un piattino dove avrete messo la farina, scuotetela per eliminare quella in eccesso e friggetela in abbondante olio ben caldo; scolatela ed adagiatela su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Su ogni fetta di melanzana adagiate una fettina di prosciutto ed una di provola, arrotolare su sé stessa ogni fetta per formare gli involtini, chiudete con uno stuzzicadenti.

In una pentola a parte preparate il soffritto con olio evo e cipolla tritata finemente, aggiungete la passata di pomodoro ed a metà cottura inserite gli involtini, salate, pepate e completate la cottura aggiungendo quasi alla fine qualche foglia di basilico spezzettato con le mani.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed aggiungetela al condimento, mescolate bene per far insaporire il tutto, impiattate e servite con al centro qualche involtino e qua e là qualche fiocchetto di  ricotta che darà sapore e freschezza a questo squisito primo piatto di bavette con involtini di melanzana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.