Oggi vi propongo un dolce davvero ottimo, prepareremo la sbriciolata con ricotta e fragole. E’ un dolce veloce e pratico da preparare e sicuramente di grande effetto.
Ho preso spunto per preparare questo dolce dalla sbriciolata di ricotta e fragole di Valeria Ciccotti, ho apportato qualche piccola modifica, e devo dire che anche la versione di Valeria è davvero deliziosa. Ecco a voi la mia versione.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30/40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
180 g Fragole (Mature)
-
250 g Ricotta vaccina
-
60 g Zucchero a velo
Per la base
-
125 g Burro
-
2 Uova (Medie a temperatura ambiente)
-
270 g Farina 00
-
150 g Zucchero
-
8 g Lievito in polvere per dolci
Preparazione
-
Per preparare la sbriciolata con ricotta e fragole si procede preparando la base per la nostra torta. In una ciotola aggiungiamo la farina, il burro morbido a pezzi, lo zucchero, il lievito e le uova. Si mescola con la mano velocemente, in modo tale da rende il composto poco compatto.
Prepariamo il ripieno: il una ciotola aggiungiamo la ricotta e lo zucchero a velo e mescoliamo per bene. Tagliamo a pezzetti le fragole mature e le mettiamo nella ricotta.
Prendiamo uno stampo del diametro di 26 cm, si riveste con la carta da forno. Si divide il composto a metà, e si stende il composto sbriciolato e con la mano cerchiamo di far aderire bene il tutto. Si riempie con la ricotta e le fragole la base.
-
Si ricopre la base con la restante parte di frolla. La cottura è in forno preriscaldato a 170° per circa 30/45 minuti.
-
Quando sarà cotta si lascia raffreddare e poi si sforma. Consiglio di conservare in frigo per poterla gustare al meglio.
-
Ecco la nostra Sbriciolata con ricotta e fragole.
Seguimi su Facebook sulla mia Fanpage, oppure su Instagram, o Telegram. Se ti va di condividere i tuoi piatti ti aspetto sul mio gruppo Le ricette della cucina di mamma Mary.