Dolcetto o scherzetto? allora Dolcetto… vi propongo per Halloween dei terrificanti Muffins occhi rossi. Buoni da far paura, ideali per festeggiare la notte delle streghe… Booo

- Preparazione: 10 + il tempo della decorazione 20 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 9 muffins
- Costo: Basso
Ingredienti
-
1 Uovo
-
180 g Farina 00
-
75 g Zucchero
-
80 g Burro
-
80 g Gocce di cioccolato fondente
-
120 ml Latte
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
Per la decorazione
-
9 Ciliegie candite
-
100 g Zucchero a velo
-
2/3 cucchiai Acqua calda
-
q.b. Colorante alimentare rosso
Preparazione
-
Per la preparazione di questi terrificanti Muffins occhi rossi si procede mettendo in una ciotola lo zucchero e l’uovo. Si sbattono per bene con una frusta rendendo il composto spumoso. Si aggiunge il burro ammorbidito e si monta il composto.
-
Aggiungiamo la farina setacciata con un cucchiaino di lievito. Composto risulterà asciutto, da lì aggiungiamo il latte un po’ alla volta e le gocce di cioccolato. Versiamo l’impasto nei pirottini per muffin, informiamo a 180° forno caldo per circa 15/20 minuti.
-
Quando i muffins saranno pronti si lasciano raffreddare e nel frattempo prepariamo la ghiaccia all’acqua. In un pentolino mettiamo a scaldare dell’acqua. Quando l’acqua raggiungerà il bollore togliamo dal fuoco il pentolino. In una ciotola mettiamo lo zucchero a velo e piano piano aggiungiamo un po’ di acqua e mescoliamo per bene. Diventerà una crema bianca. All’incirca ci vogliono 2 massimo 3 cucchiai di acqua.
-
Decoriamo i nostri muffin occhi rossi, con un cucchiaio prendiamo un po’ di ghiaccia e con il dorso del cucchiaio stendiamo uno strato di ghiaccia. Aggiungiamo al centro una ciliegina. Procediamo con questo passaggio con tutti i nostri muffins.
Con la ghiaccia rimasta aggiungiamo del colorante rosso, dovrà diventare il sangue dei nostri muffins occhi rossi. Con l’aiuto di uno stuzzicante facciamo delle venuzze.
-
Ecco i nostri muffins occhi rossi sono pronti. Buon Halloween a tutti.
Ho preso spunto per realizzare questi muffin dal libro piccola collana dolce – muffin e cupcake.
Seguimi su Facebook sulla mia Fanpage. Ti aspetto con tante ricette golose da provare.