Questi filetti di merluzzo in crosta di patate sono un secondo davvero leggero, gustoso oltre che bello da vedere, si mangia con gli occhi.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20/30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 3 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
7 filetti Filetto di merluzzo
-
400 g Patate
-
q.b. Sale
-
q.b. Origano
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio
Preparazione
-
Per la preparazione di questi filetti di merluzzo in crosta di patate bisogna pelare 400 gr di patate, nel mio caso ne ho usate 2 grandi.
-
Una volta pelate le patate si grattugiano con una grattugia a fori larghi. Si condiscono con sale e origano.
-
Per quanto riguarda i filetti, una volta scongelati si asciugano bene dall’acqua in eccesso, si adagiano in una teglia rivestita di carta da forno. Si salano leggermente i filetti.
-
Prima di mettere il composto di patate sui filetti, bisogna strizzarle bene, poiché il sale messo in precedenza ha fatto rilasciare l’acqua di vegetazione. Si cospargono i filetti con la patata grattugiata, si spolvera con poco pepe, un filo di olio extravergine d’oliva. Si inforna a 220° con forno preriscaldato per 20 minuti.
-
Ecco i filetti di merluzzo pronti, belli da vedere ottimi da gustare, il contorno ideale un’ insalata di iceberg, carote julienne, pomodorini e olive nere.
Seguimi su Facebook sulla mia Fanpage. Ti aspettano tante golose ricette tutte da provare.
Note
Questo piatto si può realizzare anche con dei filetti di nasello, o del pangasio molto più delicato di sapore ed economico. A voi la scelta.