Questa è la famosa ricetta della pasta frolla che mia madre ha ereditato anni fa da un’anziana massaia. Protagonista di tante preparazioni anche sulle tavole di parenti e amici, è stata una delle prime ricette che mia madre mi ha insegnato, mi diceva che la temperatura delle mie mani era ideale per lavorare la pasta frolla. Infatti, per una buona riuscita, non bisogna lavorare a lungo l’impasto perché altrimenti si riscalda troppo e diventa difficile stenderlo. Se diventasse troppo umido, basta rimettere il panetto in frigo per qualche minuto per farlo tornare a una temperatura ottimale. Negli anni ho apportato piccole variazioni e oggi la propongo nella sua versione definitiva e collaudata.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di riposo1 Ora
- CucinaItaliana
Ingredienti
Queste dosi sono da considerare per 1 base da 24 cm di diametro o 25 biscotti circa.
Strumenti
Passaggi
In un recipiente aggiungere tutti gli ingredienti secchi: la farina 00, lo zucchero a velo vanigliato, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Poi incorporare un uovo intero, due tuorli piccoli e il burro chiarificato a temperatura ambiente. A questo punto aggiungere, a piacimento, gli aromi: un pizzico di cannella o la scorza di mezzo limone grattugiato o qualche goccia di essenza di vaniglia.
Lavorare a mano per qualche minuto fino ad ottenere un impasto morbido e umido. All’inizio gli ingredienti sembrano slegati tra di loro ma, a mano a mano che il burro si riscalda, l’impasto si compatta e alla fine il risultato è un panetto morbido, umido e profumatissimo.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per un’ora, preferibilmente anche un’ora e mezza così il burro si solidifica e il panetto è pronto per le preparazioni. Il risultato è una pasta frolla leggera e fragrante.
NOTE
Per fare i biscotti suggerisco di aggiungere l’essenza o l’estratto di vaniglia, oppure un pizzico di cannella, a seconda dei propri gusti, ma non consiglio la scorza di limone o arancia dato che, usando il taglia biscotti, il risultato potrebbe non essere uniforme al momento del taglio. Come base per una preparazione, questo piccolo inconveniente non si pone.
Dosi variate per porzioni