Zuppa di Funghi

L’Autunno porta con sé tutti i suoi meravigliosi profumi e sapori, come il sapore di questa deliziosa Zuppa di Funghi. L’ideale in queste serate sempre più fresche, accompagnata da deliziosi crostini di pane, magari aromatizzati con erbe o spezie. Per quanto riguarda i funghi da adoperare, scegliete il tipo che preferite, magari secondo anche la vostra zona, meglio sarebbe mescolare insieme tipi diversi per creare una gamma di sapori diversi, poi un pochino di funghi secchi aggiungerà quel pizzico di sapore in più. Andiamo subito in cucina a raccontare come ho preparato la Zuppa di Funghi…

Zuppa di Funghi

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di funghi, una cipolla, 2 carote piccole (o una grande), mezzo gambo di sedano, 600 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di funghi secchi, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale e pepe. Per i crostini: fette di pane (anche raffermo), olio evo, erbe o spezie per aromatizzare, io ho adoperato la curcuma.

zuppa di funghi

Preparazione:  Pulite i funghi e tagliateli a pezzi. Fate ammorbidire in poca acqua tiepida i funghi secchi.  Pulite e lavate gli odori (sedano, carote e cipolla) e tagliateli a piccoli pezzi. Metteteli in una pentola, meglio se di coccio con 2-3 cucchiai di olio evo e lasciateli soffriggere a fuoco basso. Aggiungete i funghi freschi ed i funghi secchi strizzati, rigirate e lasciate cuocere per 8-10 minuti. Aggiungete il brodo caldo, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa mezz’ora. Intanto preparate i crostini di pane: tagliate il pane a cubetti e fatelo tostare in una padella con 3-4 cucchiai di olio e le erbe tritate e gli aromi che preferite (ad es. timo, salvia, origano, rosmarino…), io ho utilizzato la curcuma che gli ha dato un delizioso colore giallo. Servite la Zuppa di Funghi con un trito di prezzemolo ed un filo di olio evo, accompagnata dai crostini di pane.

Leggi tutte le mie Ricette con i Funghi

Sai quante ricette diverse si possono preparare con la Zucca? Leggi tutte le mie Ricette dolci e salate con la Zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.