Zuccotto di pandoro

ZUCCOTTO DI PANDORO: per un dolcissimo Natale. Eccomi anche oggi a raccontarvi una deliziosa e semplice ricetta con protagonista del soffice pandoro trasformato in un goloso Zuccotto ripieno di una delicata crema di ricotta. Un dessert speciale per le Feste, da preparare in anticipo, senza cottura ed averlo pronto in frigo. Ho arricchito la crema di ricotta con cioccolato fondente a piccoli pezzi, ma potete anche renderla più golosa aggiungendo canditi o anche uvetta. Che dite vi stuzzica l’idea? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Zuccotto di pandoro

Leggi anche la ricetta del mio Zuccotto al tiramisù, con savoiardi

zuccotto di pandoro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPandoro
  • 300 gRicotta
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero a velo
  • 100 gCioccolato fondente
  • 3 cucchiaiCacao amaro in polvere

ZUCCOTTO DI PANDORO

  1. Montate la panna fresca con l’aggiunta di 50 grammi di zucchero a velo. Mescolate in una ciotola la ricotta con gli altri 50 grammi di zucchero a velo.

  2. Unite la panna montata alla ricotta mescolando delicatamente. Tagliate il cioccolato fondente a piccoli pezzi ed unitelo alla crema di ricotta.

  3. zuccotto di pandoro

    Preparate ora il pandoro. Eliminate la prima fetta in cima al pandoro e tagliate poi delle fette spesse circa 1 cm. Foderate l’interno di una ciotola di 20 cm di diametro con la pellicola.

  1. Sistemate una fetta a coprire il fondo della ciotola. Tagliate poi a metà le altre fette e sistematele a rivestire le pareti della ciotola incastrandole tra loro. Coprite eventuali buchi con piccoli pezzi di pandoro.

  2. Versate la crema di ricotta all’interno livellandola con una spatola. Chiudete con un’altra fetta di pandoro. Coprite la ciotola con la pellicola.

  3. Sistemate lo zuccotto in frigo per almeno 2 ore. Eliminate la pellicola e capovolgete lo Zuccotto di pandoro su un piatto da portata. Spolverizzatelo con il cacao amaro.

I Consigli di Loredana

Puoi preparare lo Zuccotto di pandoro in anticipo e conservarlo in frigo, anche per 24-48 ore

Se preferisci puoi aggiungere alla crema di ricotta anche canditi e/o uvetta

Per un dolce ancora più goloso invece di spolverizzarlo con il cacao amaro puoi glassarlo con una salsa al cioccolato ottenuta sciogliendo 80 grammi di cioccolato fondente in 100 ml di panna fresca liquida

Leggi anche la ricetta dei miei Tartufi al cioccolato, semplici e golosi

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.