Zucchine fritte in pastella

Come resistere a questi deliziosi Bastoncini di Zucchine fritte in pastella? Deliziosamente croccanti e assolutamente leggeri, immersi in una pastella sottile e trasparente di cui vi svelo la preparazione.  Le zucchine restano tenere e morbide, mentre la pastella che le ricopre è leggera e croccante. Io ho preparato questi bastoncini con delle zucchine, ma allo stesso modo potete anche preparare melanzane, funghi, peperoni o cipolle, ne uscirà sempre una frittura gustosa. Ideali per uno sfizioso contorno, che piacerà anche ai piccoli di casa. Allora, senza perdere altro tempo, andiamo a leggere la ricetta e poi in cucina a preparare queste deliziose  Zucchine fritte in pastella…

Zucchine fritte in pastella

Ingredienti: 400 grammi di zucchine, 100 grammi di farina, 100 grammi di fecola di patate, 100 ml di acqua frizzante, 100 ml di birra, sale, olio di semi per friggere, qualche cubetto di ghiaccio.

 zucchine fritte in pastella

I segreti per una pastella perfetta: Meglio usare sempre una miscela in parti uguali di farina di grano e fecola di patate o farina di riso.La presenza della fecola di patate, non contenendo glutine, rende la frittura meno unta e più croccante. La farina è comunque necessaria per dare il colore dorato e far aderire meglio la pastella alle zucchine (proprio per la presenza del glutine). L’acqua frizzante contiene anidride carbonica che resta intrappolata nella pastella per venire fuori durante la frittura, rendendola più soffice. La birra contiene alcool che evapora rapidamente ed inibisce la formazione del glutine rendendo la frittura più croccante. Ed infine il ghiaccio: rende la verdura soda e la pastella croccante

Preparazione: In una ciotola mescolate la farina e la fecola, unite poco a poco la birra e l’acqua, si otterrà un impasto denso e granuloso che lascerete riposare in frigorifero per almeno un’ora. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a bastoncini. Metteteli a bagno in acqua e ghiaccio per circa 30 minuti.  Prima di friggerli scolateli bene dall’acqua, asciugateli e quindi infarinateli scuotendo via la farina in eccesso. Al momento di friggere mescolate la pastella con 5 cubetti di ghiaccio fino a che non si siano completamente sciolti, mescolando la pastella il meno possibile e con un movimento dal basso verso l’alto. Scaldate l’olio in una padella, immergete i bastoncini di zucchine prima nella pastella e poi nell’olio bollente fino a che non saranno belli croccanti, scolateli e asciugateli su carta da cucina. Cospargete le Zucchine fritte in pastella di sale e servitele ancora calde.

Anche tu adori le Zucchine? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette con le zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.