Zucchine e pomodori al forno

Qui oggi piove! e l’aria improvvisamente è diventata fresca, in effetti non se ne poteva più di questa estate bollente! ed ecco che mi torna la voglia di accendere il forno e preparare qualcosa di buono per la mia famiglia ed anche per i miei fedeli lettori. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è semplice e veloce da preparare, solo verdure, tanta mozzarella filante ed una deliziosa gratinatura croccante: Zucchine e pomodori al forno. Un piatto che conquisterà anche chi non ama troppo le verdure; leggiamo allora insieme come ho preparato le mie Zucchine e pomodori al forno…

Zucchine e pomodori al forno

Ingredienti: 2-3 zucchine (400 grammi), 300 grammi di pomodori, una cipolla rossa, 200 grammi di mozzarella, 4 fette di pancarre, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, sale.

zucchine e pomodori al forno

Preparazione: Lavate le zucchine ed i pomodori. Spuntate e zucchine alle estremità e tagliatele a rondelle sottili. Tagliate anche i pomodori a fettine sottili. Oliate leggermente una pirofila e, procedendo a strati, fate uno strato di zucchine, poi di pomodori, la cipolla a fettine sottili ed infine di mozzarella a fettine sottili. Procedete con un nuovo strato di zucchine, pomodori, cipolle e mozzarella ed infine terminate con uno strato di zucchine. Salate leggermente le verdure tra i vari strati.

zucchine e pomodori al forno

In un mixer frullate le fette di pancarrè, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo ed il formaggio grattugiato. Cospargete le zucchine con la panatura preparata, oliate leggermente e fate cuocere le Zucchine e pomodori al forno caldo a 190° per 20-25 minuti, posizionando la pirofila in basso e coprendo per i primi 15 minuti con un foglio di carta stagnola.

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.