Zeppole lunghe

Avevo adocchiato da un pò questa ricetta su vari siti di cucina e devo confessarvi che mi incuriosiva molto. E’ una ricetta di origine sarda che si prepara in occasione del Carnevale e non solo: le Zeppole lunghe. Ho riadattato leggermente la ricetta ed ho dovuto adattarmi con gli strumenti che avevo a disposizione. Per preparare queste deliziose frittelle occorre un largo imbuto ed io ho provato a farle con una sac a poche con la bocchetta larga. Il risultato non è stato perfetto esteticamente, certo non sono riuscita a farle lunghe come quelle che ho visto in foto, ma il sapore è veramente delizioso e quindi nei prossimi giorni le farò nuovamente. Se siete curiosi andiamo a leggere la ricetta per preparare le Zeppole lunghe…

Zeppole lunghe

Ingredienti: 250 grammi di farina 0, 250 grammi di semola rimacinata, un uovo, il succo e la scorza grattugiata di un’arancia, mezzo bicchierino di limoncello, 250 ml di latte tiepido, 12 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, olio di semi per friggere, zucchero per decorare.

zeppole lunghe

Preparazione: Impastate a mano in una ciotola o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, unite poi poco per volta le due farine mescolate insieme, la scorza e il succo dell’arancia (scegliete un’arancia non trattata) e lo zucchero. Continuate ad impastare unendo il sale, il limoncello e l’uovo. L’impasto dovrà risultare piuttosto morbido, della consistenza di una crema. Coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. A questo punto armatevi di una sac a poche o di una bottiglietta di plastica tagliata alla base e riempitela dell’impasto lievitato. Fate riscaldare abbondante olio di semi in una larga padella. Avvicinate la sac a poche alla superficie dell’olio e lasciate cadere delicatamente l’impasto formando una spirale a partire dal centro. Farla dorare a fuoco medio e giratela con due forchette per farla cuocere dall’altro lato. Fatela asciugare su fogli di carta da cucina e poi passarla nello zucchero semolato.

… e anche se non vengono perfette non vi preoccupate sono buonissime lo stesso!

Leggi anche la ricetta delle Seadas – dolci sardi

Cerchi altre idee per il Carnevale? Leggi le mie Ricette di dolci per Carnevale

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.