Zabaione

Zabaione la ricetta di un dolce speciale. Con le temperature fredde di questi giorni e con le Feste che si avvicinano oggi mi è venuta voglia di preparare un delizioso Zabaione. Un dolce proprio semplice e veloce, alla portata anche dei più imbranati ai fornelli. Io lo adoro tiepido da gustare con i savoiardi o le lingue di gatto, ma è ottimo anche da solo e speciale per farcire dolci come ad esempio il panettone o il pandoro per le Feste. E se lo gradite freddo preparatelo in anticipo e conservatelo in frigo. Inutile dirvi che vi occorrono delle uova freschissime per preparare questo dolcetto e per il liquore da aggiungere potete usare il più classico marsala, ma anche rum o vino liquoroso o anche limoncello. Che dite vi ho già convinto? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme il mio buonissimo Zabaione

zabaione
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLO ZABAIONE

  • 4tuorli
  • 80 gzucchero
  • 4 cucchiaimarsala

COME SI PREPARA LO ZABAIONE

  1. Dividete i tuorli dagli albumi e versateli in una ciotola in vetro o in acciaio. Conservate gli albumi in un contenitore in frigo, vi serviranno per preparare meringhe o tantissimi dolci. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli con l’aiuto di una frusta elettrica per 5-6 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Versate dell’acqua in una casseruola e portatela a bollore. Sistemate la ciotola a bagnomaria nella casseruola. Aggiungete ai tuorli montati il marsala e continuando a rigirare con una frusta a mano portate a cottura lo zabaione.

  3. Vedrete che diventerà prima spumoso e poi inizierà ad addensarsi. Occorreranno 7-8 minuti. Tenete la fiamma bassissima o addirittura spenta. Trasferite lo zabaione in una ciotola unica o in 4 piccole ciotole e lasciatelo raffreddare proprio pochissimi minuti prima di gustarlo.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Lo zabaione si conserva in un contenitore in frigo per 2 giorni

Per una versione più golosa aggiungi alle uova montate 60 grammi di cioccolato fondente fuso

Leggi anche la ricetta della mia Crema al limonecrema al limone

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.