Waffel – Ricetta base

Waffel o Gaufre sono delle cialde croccanti fuori e morbide internamente, che vengono preparate con l’apposito attrezzo, assumendo il tipico aspetto goffrato, a grata. I Waffel si possono farcire in mille modi diversi, con sciroppo d’acero, con marmellata, nutella, crema, gelato, panna montata o frutta, o con tutto ciò che la vostra fantasia e il vostro gusto vi suggerisce. La mia piastra è adatta alla preparazione di Waffel rettangolari, ma ce ne sono in commercio anche quelle che li preparano con una deliziosa forma a cuore, e dal costo contenuto. Esistono molte varianti della ricetta, perché ogni paese propone una sua versione. Io ho preparato i Waffel seguendo la ricetta americana, l’impasto può anche essere preparato prima, ad esempio la sera, e la mattina dopo una mescolata è pronto per la preparazione di caldi e profumati Waffel per una colazione veramente speciale.

Waffel – Ricetta base

Ingredienti: 3 uova, 90 grammi di zucchero, 140 grammi di farina, 80 grammi di burro fuso, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.

waffel
waffel

Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno spumosi e chiari, aggiungete il burro fuso e gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati. Aggiungete la farina, il pizzico di sale e la vanillina. Il composto è ora pronto, se non preparate subito i waffel, potete conservarlo coperto in frigo e mescolarlo prima dell’utilizzo. Fate scaldare la macchina per i waffel, dopo averla unta leggermente con del burro. Prendete un mestolino di pastella, rovesciatelo sulla piastra e fatelo cuocere secondo le istruzioni della vostra piastra. Servite i waffel come più vi piace.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Waffel – Ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.