Verza ripiena

Verza ripiena con carne e formaggio: una ricetta gustosa e saporita. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di buonissimi Involtini di verza ripieni. Un ripieno squisito con carne macinata, formaggio e tanti cubetti di scamorza filante. Una ricetta che convincerà proprio tutti a mangiare questa buonissima verdura e con le mie spiegazioni passo passo sono proprio semplicissimi da preparare. La preparazione semplice ma un pò più lunga delle ricette veloci che amo proporvi sarà ampiamente ripagata dal risultato: un secondo piatto che conquista subito tutti a tavola, anche quelli che davanti alle verdure storcono il naso. Che dite vi ho già convinto a provarli? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme gli Involtini di verza

verza ripiena
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLA VERZA RIPIENA

  • 800 gcavolo verza
  • 300 gcarne macinata
  • 60 mlGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 200 gscamorza
  • 80 gmollica di pane
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • gsale

COME SI PREPARANO GLI INVOLTINI DI VERZA RIPIENA

  1. Eliminate 2-3 foglie esterne dal cespo di verza. Staccate poi delicatamente 8 foglie. Eliminate un pochino della parte centrale bianca più dura. Lavate le foglie di verza.

  2. Portate a bollore in un tegame dell’acqua leggermente salata e tuffateci le foglie di verza. Lasciatele cuocere per 4-5 minuti. Prelevatele delicatamente e lasciatele sgocciolare su un telo da cucina allargandole.

  3. Intanto preparate il ripieno: versate 2 cucchiai di olio evo in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e la carne macinata. Lasciate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno.

  4. Lasciate raffreddare la carne, eliminate lo spicchio d’aglio e versatela in una ciotola. Unite 40 grammi di grana padano grattugiato, una presa di sale, la scamorza a cubetti e la mollica di pane sbriciolata.

  5. Mescolate per bene il ripieno. Preriscaldate il forno a 200°. Sistemate il ripieno al centro delle foglie di verza, suddividendolo più o meno equamente. Avvolgete ogni foglia a formare un pacchettino con l’apertura in basso.

  6. Oliate una pirofila e sistemateci dentro gli Involtini di verza uno accanto all’altro. Oliateli e spolverizzateli con il grana padano rimasto. Fate cuocere la Verza ripiena nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti. Posizionate la pirofila al centro del forno per formare una deliziosa gratinatura.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per un ripieno più gustoso e saporito puoi sostituire la carne macinata con la stessa quantità di pasta di salsiccia

Io ho utilizzato carne macinata mista, ma se preferisci puoi usare anche carne macinata di bovino

Per un ripieno ancora più ricco e gustoso puoi aggiungere 80 grammi di speck a piccoli pezzi

Leggi anche la ricetta della mio Cavolo cappuccio in padella

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.