Vellutata di Zucca con stracchino

La mia coccola, o il mio comfortfood delle fresche serate autunnali sono le vellutate di verdure. Una soffice e deliziosa crema che scalda il cuore e l’anima! Oggi voglio raccontarvi come ho preparato la mia deliziosa Vellutata di Zucca con stracchino. Un delizioso colore arancione che rallegra anche la giornata più triste e malinconica, e per renderla ancora più gustosa e saporita ho aggiunto del cremoso stracchino e tanti crostini di pane. Che vi devo dire… magnifica! Lasciatevi coccolare anche voi da una delicata Vellutata di Zucca con stracchino e corriamo nella mia cucina a leggere la ricetta…

Vellutata di Zucca con stracchino

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di polpa di zucca, 500 grammi di patate, una cipolla, 200 grammi di stracchino (io lo stracchino con latte di bufala Tomasoni), 600-700 ml di brodo vegetale, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe. Per i crostini: 5-6 fette di pancarrè, olio evo, un cucchiaio di erbe aromatiche.

vellutata di zucca con stracchino

Preparazione: Pulite la zucca, eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliatela a cubetti. Pelate le patate e tagliate anche esse a cubetti. Fate leggermente imbiondire la cipolla tritata con 2-3 cucchiai di olio in un tegame alto, aggiungete poi le patate e la zucca. Rigirateli e dopo 2 minuti aggiungete il brodo vegetale bollente e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Regolate di sale e frullate con un  mixer o un frullatore ad immersione. Rimettete la Vellutata nella pentola ed aggiungete il formaggio grattugiato, un filo di olio evo e, se lo gradite, un pizzico di pepe. Versate la Vellutata di Zucca con stracchino nei piatti e terminate la preparazione con un cucchiaio di stracchino da amalgamare delicatamente con movimenti circolari.

vellutata di zucca con stracchino

Per i crostini: tagliate le fette di pane in piccoli quadratini, metteteli in una padella spruzzateli di olio e spolverizzateli con le erbe aromatiche. Lasciateli tostare a fiamma media, rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con la Zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.