Uova con funghi e fontina

Con mia grande gioia oggi ho ricevuto in regalo da una zia delle vecchie riviste di cucina destinate a finire nel bidone dell’immondizia. Ed io che sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuove idee in cucina non potevo che portarmele a casa felice e soddisfatta, come se avessi ricevuto chissà che regalo prezioso. Appunto su una di queste vecchie riviste, un Guida cucina del 1982, ho letto la ricetta che voglio raccontarvi oggi: le Uova con funghi e fontina. Una ricettina di quelle semplici e veloci che piacciono tanto a me, ma assolutamente squisita e saporita. I funghi che ho adoperato io sono di due tipi diversi, ma voi usate pure quelli che preferite, verrà ugualmente benissimo. Corriamo allora in cucina e con i primi funghi della stagione prepariamo delle semplici e deliziose Uova con funghi e fontina…

Leggi anche la ricetta dei miei Spinaci con uova e formaggio

Uova con funghi e fontina

uova con funghi e fontina

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di funghi (io champignon bianchi e marroni)
  • 200 grammi di fontina
  • 4 uova
  • uno spicchio d’aglio
  • 4 fette di pane
  • 30 grammi di burro
  • olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una foglia di alloro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe

Preparazione: Pulite i funghi: eliminate la parte terminale del gambo, lavateli eliminando i residui di terra. Tagliateli a fettine sottili e lasciateli rosolare in una padella con uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio e la foglia di alloro. Salate, pepate e bagnate con il vino. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. A fine cottura spolverizzate con il prezzemolo tritato. Tostate leggermente le fette di pane su una griglia. Spalmatele di burro e posizionatele sul fondo di 4 ciotole di terracotta. Suddividete i funghi nelle ciotole sulle fette di pane. Fate cuocere le 4 uova in una padella con 3 cucchiai di olio, in modo che l’albume si rapprenda ma il tuorlo resti morbido. Adagiate un uovo in ogni ciotola sui funghi e distribuiteci sopra la fontina a dadini. Mettete le ciotole con le Uova con funghi e fontina nel forno preriscaldato a 200° per 3-4 minuti, giusto il tempo di lasciar sciogliere i formaggio.

Se non disponete dlle ciotole di terracotta potete usare delle piccole pirofile o un’unica pirofila, mettendo le uova a corona sul letto di funghi e ricoprendo con il formaggio a dadini.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con i funghi

Se ti è piaciuta questa rictta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.