Tronchetto al cioccolato

Quest’anno il Natale in casa mia è goloso di tanta dolcezza come questo delizioso Tronchetto al cioccolato.  L’ho preparato in anticipo per fare le prove e per farvi segnare la ricetta… non potevo mica darvela l’ultimo giorno! Non è poi così tanto difficile prepararlo, solo un pò di pazienza, ma sarete ampiamente ripagati dal risultato ed i vostri ospiti resteranno a bocca aperta. Sbizzarritevi pure a decorarlo come più vi piace ed è anche una dolcissima idea da portare a casa di amici, in queste serate di festa. La ricetta era su un vecchio giornale “Cucinare Bene”. Non mi resta allora che raccontarvi come ho preparato il Tronchetto al cioccolato…

Tronchetto al cioccolato

Ingredienti per la pasta biscotto: 3 uova, 120 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiai di burro. Per farcire: 400 grammi di marmellata di marroni, 400 grammi di panna da montare, 100 grammi di cacao amaro, zucchero a velo.

tronchetto al cioccolato

Preparazione: Prepariamo la pasta biscotto, un impasto morbido che si presta ad essere arrotolato. Dividete i tuorli dagli albumi e montate  tuorli con lo zucchero per 10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Fate sciogliere il burro, foderate con la carta forno una teglia rettangolare (40×27 cm) e spennellate la carta con il burro fuso. Aggiungete al burro rimasto 2 cucchiai di acqua  ed aggiungetelo poi ai tuorli montati. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale ed aggiungeteli delicatamente al composto. Versate il composto sulla teglia in uno strato uniforme e fate cuocere la pasta biscotto nel forno preriscaldato a 180° per 12 minuti.  Togliete la teglia dal forno e capovolgetela con un colpo deciso su un telo bagnato, strizzato  e cosparso di zucchero. Sfilate la teglia. Spennellate la carta rimasta attaccata al dolce con acqua fredda e staccatela delicatamente. Arrotolate la pasta biscotto su se stessa servendovi del telo.

tronchetto

Conservate la pasta biscotto arrotolata dentro il telo 60 minuti  in frigorifero. Montate la panna montata e mescolatela poi poca per volta alla marmellata. Per una crema ancora più ricca potete aggiungere anche dei marron glacé a pezzi. Srotolate la pasta biscotto lasciandola appoggiata sul telo bagnato (se la pasta si rompe accostate i 2 margini rotti e premete leggermente per farli aderire). Spalmate 1/3 della crema sulla pasta in uno strato uniforme e arrotolate di nuovo la pasta sempre servendovi del telo. Rimettete il rotolo in frigo per 30 minuti, sempre avvolto nel telo bagnato. Incorporate alla crema rimasta il cacao, facendolo scendere da un colino. Liberate il rotolo dal telo e tagliate 2 fettine alle estremità del rotolo con tagli obliqui. Appoggiate il rotolo su un piatto da portata e sistemate le 2 fettine al lati del dolce. Spalmate sul dorso e sui lati del Tronchetto al cioccolato la crema al cacao, distribuendola in uno strato uniforme con una spatola. Rigate la superficie e le parti laterali del dolce con i rebbi di una forchetta. Spolverizzate sul Tronchetto al cioccolato lo zucchero a velo e decoratelo con foglie di cioccolato, ciliegine candite o rametti di agrifoglio.

tronchetto al cioccolato

Un consiglio: Il rotolo potete anche prepararlo e farcirlo il giorno prima e conservarlo in frigo avvolto nella pellicola. Il giorno dopo dovete solo rivestirlo con la crema al cacao.

Leggi tutte le mie Dolci decorazioni per Natale

Cerchi idee per il Natale? Leggi il MENU’ DELLA VIGILIA DI NATALE  e il MENU’ DI NATALE

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.