Ormai chi mi segue da un pò conosce la mia passione per la zucca! E allora appena arriva l’autunno via libera a tante ricette che hanno come protagonista questa deliziosa verdura, poverissima di calorie e grassi, ma ricca di acqua e betacarotene. E poi è buonissima! Eccomi allora oggi a raccontarvi un primo piatto semplice e squisito: le Trofie con crema di zucca e funghi
Trofie con crema di zucca e funghi

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Trofie 350 g
-
Zucca 400 g
-
Funghi champignon 300 g
-
Grana padano (grattugiato) 4 cucchiai
-
Cipolle 1
-
Aglio 1 spicchio
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite la zucca eliminando la scorza e i semi e filamenti interni. Tagliatela a cubetti e lasciatela cuocere in padella con 3 cucchiai di olio evo e la cipolla affettata sottile. Lasciatela cuocere per 10-12 minuti a fiamma media, rigirandola spesso con un cucchiaio di legno; se asciuga troppo aggiungete qualche cucchiaio di acqua, in ultimo regolate di sale.
-
Pulite i funghi eliminando la parte terrosa. Lavateli velocemente, tagliateli a fettine e lasciateli cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e 2-3 cucchiai di olio evo. Devono cuocere per circa 10 minuti, in ultimo regolate di sale e spolverizzateli con il prezzemolo tritato.
-
Trasferite la zucca in un frullatore o mixer, aggiungete il grana padano grattugiato e riducetela in una soffice crema. Fate cuocere le trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele in una ciotola con la crema di zucca. Unite anche i funghi (dopo aver eliminato lo spicchio d’aglio). Servite le Trofie con crema di zucca e funghi con una spolverata di grana padano grattugiato.
-
Note e Consigli:
Per un piatto più gustoso e cremoso puoi aggiungere 3-4 cucchiai di formaggio cremoso alla crema di zucca
Per i funghi io ho adoperato dei più comuni champignon, ma puoi utilizzare i funghi che preferisci, anche funghi misti
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Leggi anche la ricetta delle Trofie con funghi e speck