Trofie con crema di peperoni

Che buone le trofie e che buoni i peperoni! Iniziano a riempire le bancarelle dei nostri mercati: belli e colorati, e poi sono così buoni. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un primo piatto semplice e gustoso: le Trofie con crema di peperoni. Così buone e cremose che vi leccherete anche i baffi e anche i più scettici a mangiare questa deliziosa verdura saranno conquistati da questa deliziosa cremina arancione che avvolge la pasta rendendola squisita. Insomma una ricetta che vi consiglio proprio di provare subito, e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Trofie con crema di peperoni

Trofie con crema di peperoni

trofie con crema di peperoni
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Trofie
  • 400 g Peperoni
  • 4-5 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 150 g Formaggio fresco spalmabile
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. trofie con crema di peperoni

    Per prima cosa arrostite i peperoni: Fate scaldare una griglia sulla fiamma alta. Lavate i peperoni, ungeteli con l’olio e metteteli sulla griglia. Fateli cuocere da tutti i lati, rigirandoli spesso, finché saranno bruciacchiati da tutti i lati. Metteteli ancora caldi in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti e lasciateli raffreddare. In questo modo sarà semplicissimo spellarli. Spellate i peperoni, eliminando la pelle, ma anche i semini interni e il picciolo.

  2. Trasferite i peperoni in un mixer o frullatore, aggiungete un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio evo, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato e riduceteli a purea. Lessate le trofie in abbondante acqua salata e scolatele al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

  3. Trasferite la crema di peperoni in una larga padella, unite il formaggio cremoso e le trofie. Mescolate per bene a fiamma bassa e unite anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte per renderle più cremose. Servite le Trofie con crema di peperoni  con una spolverata di parmigiano grattugiato.

… e non dimenticare che

Se preferisci puoi anche cuocere i peperoni nel forno caldo a 200°, posizionandoli in una teglia alta (per non sporcare troppo il forno) e rigirandoli da tutti i lati.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta dei miei Peperoni ripieni al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.