Crea sito

Tortino Alici e Patate

Oggi ho comprato delle freschissime Alici al mercato, ma volevo prepararle in un modo diverso dal solito, così da renderle stuzzicanti anche per mio figlio che non ama troppo mangiare il pesce. Ecco allora che mi è tornata in mente la foto di una ricetta letta molto tempo fa sul giornale “Guida Cucina” ed ho deciso di preparare un Tortino Alici e Patate. Un guscio croccante e leggero di Pasta brisée con alici, patate e pomodorini, per un piatto gustoso e saporito ed un modo simpatico per portare in tavola del pesce azzurro, buono ed ricco di valori nutrizionali. Per rendere la ricetta più semplice e veloce, potete adoperare la pasta brisée pronta o prepararla anche in anticipo e conservarla in frigo. 

Tortino Alici e Patate

Ingredienti per la Pasta brisée: 200 grammi di farina, 80 grammi di burro, acqua fredda q.b., un pizzico di sale. Per il ripieno: 400 grammi di alici fresche, 400 grammi di patate, 150 grammi di pomodorini, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, pangrattato q.b., sale

tortino alici e patate

Preparazione: Preparate innanzitutto la pasta briséè: Impastate la farina con il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungete poca acqua fredda per ottenere un impasto elastico. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Pulite le alici: eliminate la testa e le interiora, poi apritele a libro ed estraete la spina dorsale del pesce. Lavatele sotto l’acqua corrente e fatele asciugare su un telo. Lavate le patate e fatele bollire in acqua salata per circa 20 minuti, la cottura dipende dalla grandezza e dalla qualità delle patate. Pelatele e tagliatele a fette. Lavate i pomodorini. Stendete la pasta brisée e foderate con essa una teglia rotonda di 24-26 cm di diametro, oliata o rivestita con carta forno. Procedete a strati con gli ingredienti per formare il Tortino Alici e Patate: patate a fette, alici e pomodorini tagliati a metà, salando un pochino ogni strato. Terminate con le alici. Spolverizzate con il pangrattato  e il prezzemolo tritato. Oliate leggermente e fate cuocere il Tortino Alici e Patate nel forno caldo a 190° per circa 20-25 minuti.

Leggi anche la ricetta delle Alici marinate

Cerchi altre ricette con il pesce? Leggi tutte le mie Ricette con il Pesce

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.