Torta soffice di mandorle

La mia mamma qualche giorno fa mi aveva regalato delle mandorle e io ho subito pensato di utilizzarle per preparare un bel dolce. Adoro i dolci con le mandorle e devo confessarvi che quello che voglio raccontarvi oggi è proprio delizioso: la Torta soffice di mandorle. Un dolce soffice e leggero, reso morbido e delicato dalla presenza della ricotta e soprattutto con un profumo delizioso di mandorle e limone che vi conquisterà immediatamente, al primo morso. La mia casa si è riempita in un attimo del suo buonissimo profumo e, come al solito, la torta è stata spazzolata via in un baleno e penso proprio che mi toccherà al più presto prepararla di nuovo. Curiosi di leggere la ricetta? Corriamo subito in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta soffice di mandorle…

Leggi anche la ricetta dei miei Amaretti morbidi

Torta soffice di mandorle

torta soffice di mandorle

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 140 grammi di mandorle
  • 110 grammi di farina
  • 200 grammi di ricotta
  • 120 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro fuso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone

Per decorare:

  • il succo di mezzo limone
  • 3-4 cucchiai di zucchero a velo
  • 50 grammi di mandorle a lamelle

Preparazione: Frullate le mandorle. Montate le uova intere con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica per 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Aggiungete alle uova montate il burro fuso e la ricotta, mescolate bene. Continuate aggiungendo la buccia grattugiata del limone, la farina di mandorle e la farina 0 setacciata con il lievito. Mescolate per bene. Oliate una teglia di 20 cm di diametro e versateci dentro il composto.

torta soffice di mandorle

Fate cuocere la Torta soffice di mandorle nel forno caldo per 35-40 minuti; controllate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto. In una ciotolina mescolate il succo di limone con lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua. Spennellate con questa glassa la Torta soffice di mandorle in superficie e al lati. Ora non vi resta che decorarla con le mandorle a lamelle.

Per preparare le mandorle a lamelle in casa: fate bollire dell’acqua, tuffateci dentro le mandorle e dopo 2 minuti scolatele e pelatele. Ora con l’aiuto di una mandolina o semplicemente di un coltello tagliatele a fettine sottili. 

Leggi anche la mia Torta soffice all’arancia

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.